Presenti
@piermario, @wocmultimedia, @deadpool76
Svolgimento della riunione
Riunione del gruppo di lavoro sul plugin di Gutenberg che aggiunge ulteriori funzionalità all’editor a blocchi, introdotto in WordPress a partire dalla versione 5 nel dicembre del 2018.
Questo plugin è in continuo sviluppo e la sua implementazione alimenta progressivamente le nuove versioni del core di WordPress; quando le stringhe del plugin vengono aggiunte al core, è necessario verificare che non si creino discrepanze nelle traduzioni tra plugin di Gutenberg e Core di WordPress.
Il gruppo di lavoro si occupa di:
– completare la traduzione del plugin;
– verificare la coerenza tra il plugin e il core;
– mantenere e migliorare la traduzione del plugin.
Per facilitare il compito, Mina ha sviluppato un utilissimo strumento che mette a confronto le stringhe originali con le traduzioni in uso sull’ultima versione di WordPress e del plugin Gutenberg.
Potete trovarla qui:https://polyglots-tools.herokuapp.com/gutenberg-string-comparator
Aggiornamento sullo stato della traduzione
Piermario ha aggiornato la riunione riguardo lo stato della traduzione delle stringhe del plugin di Gutenberg che è stabile dall’ultima riunione:
La versione Stable (latest release) del plugin Gutenberg è attualmente tradotta al 97%Totale stringhe 1.946
Tradotte 1.893
Da tradurre 51
In attesa di approvazione (Waiting) 2
Fuzzy 0
La pubblicazione di WordPress 5.7 ha dato una spinta alla traduzione di varie stringhe che plugin e core attualmente hanno in comune.
In questo momento, le stringhe restanti hanno molto spesso a che fare con nuovi blocchi o funzioni in fase di sviluppo.
Il Programma FSE e la chiamata ai test #3
FSE è l’acronimo di Full Site Editing, ovvero l’insieme di nuove funzioni per la modifica completa di un sito WordPress.
È attualmente in corso una fase di test che, con il contributo della comunità di WordPress, sta provando queste funzionalità.
La chiamata ai test attuale è stata tradotta, ed è visibile alla pagina: https://it.wordpress.org/team/2021/03/19/chiamata-per-il-test-del-programma-fse-3-costruire-una-divertente-pagina-404-personalizzata/
Sebbene il nome faccia supporre a una procedura complicata, i test sono solitamente piuttosto brevi, e richiedono di completare una sequenza di passi indicati, verificare cosa succede e riportare eventuali difficoltà, bug o commenti.
Il test attuale consiste nella creazione di una pagina 404 personalizzata, il tutto tramite l’editor di WordPress e le funzioni FSE / Modifica Completa del Sito.
Chi volesse può già partecipare seguendo le istruzioni sull’articolo del team internazionale ed inviare feedback nei commenti al post o, per i più avventurosi, su GitHub, all’indirizzo del progetto.
Varie ed eventuali e le ultime (per ora) 51 stringhe
Al momento l’ostacolo principale al completamento delle traduzioni è il fatto che molte di queste stringhe appartengono a blocchi sperimentali, che vengono spesso attivati solo quando si utilizzano le funzioni FSE, fatto che rende molto importante la chiamata ai test sia per il Progetto FSE che per il plugin Gutenberg.
Per avere un’idea di quanto il progetto FSE sia importante per il futuro di WordPress, al momento l’obiettivo è di includere queste nuove funzioni all’interno del plugin Gutenberg entro aprile 2021, e ed all’interno del core per il rilascio della versione 5.8 di WordPress.
https://make.wordpress.org/updates/2021/01/21/big-picture-goals-2021/
La prossima riunione del gruppo di lavoro Gutenberg sarà martedì 30 marzo alle ore 19:30.