Presenti
@darkavenger, @deadpool76, @lasacco, @wolly, @lidialab
Svolgimento della riunione
Traduzione dell’handbook del Supporto & attivazione HelpHub in italiano
Assieme ai volontari del canale italiano #forum e a volontari di diversi altri gruppi italiani, i Polyglots stanno contribuendo alla traduzione dell’handbook del forum per aggiornare quello attualmente presente nella versione italiana. Siete tutti invitati a partecipare. Raggiungeteci nel canale Slack italiano #handbook-forum per maggiori informazioni sul progetto.
In particolare stiamo cercando sviluppatori che possano dare un aiuto nella parte tecnica delle traduzioni, le pagine finali si stanno rivelando particolarmente complesse è c’è bisogno di qualche santo sviluppatore che possa supportare noi traduttori nel lavoro.
Dalla comunità internazionale siamo stati attivati come forum locale per il nuovo sistema di documentazione WP che si chiama Helphub; Stefano Cassone e Cristiano Zanca saranno i riferimenti per questo nuovo “cross Team” Polyglots/Supporters.
Al momento stiamo aspettando che vengano importati i contenuti in inglese, abbiamo una guida che ci permetterà di coordinare la traduzione ma ci sarà bisogno di volontari editor che direttamente in Rosetta potranno tradurre i testi.
Appena ci saranno maggiori informazioni verranno comunicate nel canale.
Organizzazione della nostra sezione nell’handbook su Rosetta italiano
Sul sito Rosetta è attivo l’handbook, il nuovo link è il seguente:
https://it.wordpress.org/team/handbook/
L’idea è quella di spostare tutte le nostre cose sull’Handbook e quindi eliminarle da GitHub e da Rosetta, lasciando in quest’ultimo caso solo una pagina introduttiva con i link all’Handbook con lo scopo di rendere tutto più ordinato e facilmente raggiungibile.
Per i Polyglots il link dell’handbook è https://it.wordpress.org/team/handbook/polyglots/ dove sono state copiate da Wolly diverse pagine; saranno inoltre da aggiungere una pagina di descrizione delle riunioni e da modificare l’attuale pagina Traduci su Rosetta.
Si è deciso di rivedere i testi delle pagine presenti sull’handbook preparando singoli documenti Google in modo da evitare eccessive correzioni sull’handbook.
Durante la riunione si è deciso di rivedere altri documenti dei Polyglots salvati in vari spazi (canali Slack, GitHub, ecc…) che potranno essere inseriti sull’handbook.
Per evitare di affollare il canale polyglots, è stato creato polyglots-handbook che servirà come supporto durante la lavorazione dei testi, canale che verrà cancellato al completamento del lavoro sull’handbook.
In riunione si è deciso di avviare il lavoro sulla nuova pagina Traduci e di metterla come obiettivo del Contributor Day al WordCamp Milano 2019, e nel frattempo portare avanti le altre parti dell’handbook.
Giornate di traduzione del Core
@wolly ha proposto di organizzare delle giornate di traduzione del Core in cui tutti i Polyglots sono invitati a tradurre le nuove stringhe del core, garantendo la presenza a rotazione di almeno un GTE.
In questo modo l’obiettivo è di trasferire le nozioni più importanti sulle modalità con cui il gruppo italiano traduce l’ecosistema WordPress(.org). Inoltre si vuole coinvolgere più persone nella traduzione del Core al fine di affiatare ancora di più il gruppo dei Polyglots italiani.
Abbiamo abbracciato la proposta e abbiamo stabilito tre giorni di traduzioni, ovvero 27, 28 e 29 Ottobre, in cui i GTE faranno i turni di guardia durante le giornate per dare supporto e consigli e saremo presenti sia sul nostro canale #polyglots che su #live-polyglots.
Il link alla pagina di WordPress 5.3 con le stringhe rimaste: https://translate.wordpress.org/locale/it/default/wp/dev/
L’iniziativa verrà riportata su Team e Rosetta, a talproposito è stato preparato un documento, disponibile alla pagina https://docs.google.com/document/d/1Cx5b-Pko5EGzWsQNw2nBN4DsbXiRVbEavqB6T7GQ7W8/edit?usp=sharing
Termini per il glossario Polyglots
Discussione dei termini da aggiungere al Glossario generale dei Polyglots per le traduzioni in translate.wordpress.org.
Hits
Viene proposto il rinvio alla prossima riunione con approfondimento sul termine; nel post su Team verrà aggiunto il link al Consistency Tool.
Learn more
Viene proposto il rinvio alla prossima riunione con approfondimento sul termine.
User agent
A maggioranza viene accettato di mantenere il termine in originale.
La prossima riunione sarà giovedì 31 ottobre alle ore 19:00.
#user-agent