[Polyglots] Resoconto riunione del 23 giugno 2022

Abbiamo ricordato con affetto e riconoscenza
@wolly Paolo Valenti
che è venuto a mancare nella notte del 22 giugno.

#polyglots, #resoconto

[Polyglots] Resoconto riunione del 16 giugno 2022

Svolgimento della riunione

Resoconto gruppi di lavoro

Abbiamo dato qualche notizia sulle attività in corso nel gruppo Polyglots italiano.

Segnalazione di risorse

Discussione del termine viewport (sostantivo)

Abbiamo votato all’unanimità per tenerlo in originale, ma non ci siamo ancora espressi se declinarlo al femminile o al maschile.

#glossario, #polyglots, #resoconto, #viewport

[Polyglots] Resoconto riunione del 9 giugno 2022

Svolgimento della riunione

Resoconto gruppi di lavoro

Abbiamo dato qualche notizia sulle attività in corso e stabilito al 30/6 la scadenza per la stesura definitiva della nuova pagina Riunioni del nostro manuale.

Segnalazione di risorse

Abbiamo segnalato qualche risorsa interessante per noi Polyglots:

#polyglots, #resoconto

[Polyglots] Resoconto riunione del 2 giugno 2022

Svolgimento della riunione

Abbiamo riportato qualche notizia dal Contributor Day del WCEU 2022 di Porto.

Segnalazione di risorse

Abbiamo segnalato qualche risorsa interessante per noi Polyglots:

  • http://gutenbergtimes.com

#polyglots, #resoconto

Traduzione dei sondaggi annuali sui Meetup

Si cerca aiuto per tradurre le survey sui Meetup.

Su richiesta del team community, stiamo cercando persone che possano tradurre la versione 2021-2022 del sondaggio annuale per gli organizzatori e i partecipanti ai Meetup.

A questo link potete vedere il resoconto del sondaggio 2020. Poter rispondere al questionario nella propria lingua è importante per poter comunicare la situazione attuale e le opinioni della comunità italiana, pertanto la vostra collaborazione è più che benvenuta!

Metodo di collaborazione per la versione italiana:
1. Inserite nel tracker di traduzione informazioni quali il vostro nome utente di WordPress.org, i file da tradurre, ecc.
2. Compilare la traduzione in modalità suggerimento per i seguenti file, facendo riferimento alle modifiche esistenti.

Per dare un feedback o un suggerimento alla parte tradotta da qualcun altro, si prega di lasciare un commento.

File originali:
Annual Meetup Organizer Survey: 2021-2022
Annual Meetup Program Survey: 2021-2022

La scadenza per la traduzione è mercoledì 29 giugno 2022, alle 23.59 UTC+2. Per qualsiasi dubbio o domanda, chiedete pure nel canale #community-team sullo Slack internazionale.

Grazie mille!

Proposta di discussione dei termini stack, unwrap, viewport

Come emerso da una delle riunioni nel nostro canale Polyglots nello Slack italiano, prendiamo nota della proposta di discussione dei seguenti termini:

  • Stack
  • Unwrap
  • viewport

@lidialab, @piermario
#glossario

[meta-meetup] Resoconto riunione del 8 giugno 2022

La riunione è stata svolta su Google Meet per dare seguito agli intenti emersi nella riunione precedente, ovvero di mantenere vivi confronto e condivisione fra organizzatorз di meetup e rilanciare le community locali post pandemia.

Anche in questa riunione c’è stato un veloce giro di presentazioni.

La riunione parte con la condivisione di alcune considerazioni sulla recente esperienza di WordCamp Europe: in moltз deз presentз c’è forte il desiderio di riuscire ad ospitare WordCamp Europe in Italia nel 2024. Per questo motivo, è necessario far ripartire i meetup locali, cercando di coinvolgere nuove persone, per esempio studentз universitarз: anche appendere un volantino nelle facoltà potrebbe essere utile per pubblicizzare gli incontri locali, oltre alla piattaforma meetup.com, il blog e il rimbalzo sui nostrз canali social (personali, della community locale, il canale Twitter nazionale).

Alcuni meetup sono già ripartiti in presenza, la risposta della community è stata in qualche posto un po’ tiepida (con pochi partecipanti), altrove invece la partecipazione è stata più numerosa: non si tratta di numeri clamorosi, ma rincuoranti.

Abbiamo discusso di alcune attività da proporre per ripartire: è stata proposta l’attività dei post-it contenenti domande da appiccicare sotto le sedie: si preprarano delle domande su WordPress e le si scrivono su alcuni post-it che vengono poi attaccati casualmente sotto le sedie. Ciascunə partecipante legge poi ad alta voce la domanda casuale scritta nel post-it sotto la sua sedia: in questo modo parte il confronto collettivo alla ricerca della soluzione. Lo scopo dell’attività è far comprendere che i meetup non sono incontri destinati solo aglз utentз espertз di WordPress, ma chiunque può partecipare e condividere con glз altrз ciò che sa. Un altro modo per far comprendere che ai meetup non si partecipa solo per (ap)prendere ma anche per dare, è quello di chiedere a chi partecipa di portare qualcosa da mangiare da condividere nel rinfresco post incontro, fosse anche un pacchetto di patatine o una bottiglia d’acqua.

Ci siamo inoltre confrontatз sull’opportunità di fare meetup incrociati con gruppi simili: potrebbe essere l‘occasione per uscire dalla bolla e coinvolgere persone diverse, senza dimenticare che l’obiettivo finale dei WordPress meetup è aumentare la consapevolezza su WordPress, creare relazioni fra utilizzatori e coinvolgere nuovi contibutors.

Si rimanda alla discussione su Slack nel canale #meta-meetup o nei commenti a questo post per l’organizzazione fattiva (cioè chi fa cosa) delle proposte emerse dalla riunione precedente, ovvero:

  • preparare un template per scrivere a tutti i membri dei vari meetup e informarli della “riattivazione” del blog italiano, del ritorno ai meetup in persona (dove possibile) e coinvolgerli nelle attività;
  • usare di più il blog per condividere più proposte e idee, individuando nel breve periodo qualcuno che si occupi di questo e prendere l’abitudine di discutere delle idee proposte sul post stesso e non solo su slack;
  • coinvolgere la comunità nel mandare un mini video in cui ognuno dice cosa sia un meetup di WordPress (così le persone che vengono da ambienti diversi capiscono che anche se non sono “del mestiere” possono farne parte;
  • aprire un account social della comunità italiana di WordPress (si è parlato di Twitter + Instagram) in modo da condividere i video della comunità, gli eventi, i successi della comunità italiana e poterli fare girare tra la comunità internazionale ma anche arrivare a persone esterne.

Partecipanti:
@cristianozanca @deadpool76 @francescodicandia @lasacco @margheweb @lorenzof @farnedi

Se anche tu organizzi meetup di WordPress, o vuoi provare ad organizzarne uno nella tua città, vienici a trovare su Slack nel canale #meta-meetup!

[Polyglots] Resoconto riunione del 26 maggio 2022

Presenti
@lidialab, @deadpool76, @lasacco, @cristianozanca, @piermario

Svolgimento della riunione

Resoconto gruppi di lavoro

Come di consueto, la riunione si è aperta con un aggiornamento sui progetti a cui contribuiscono le volontarie e i volontari del team italiano Polyglots.

È stato dato un riconoscimento a chi ha contributo alla traduzione italiana di WordPress 6.0, appena pubblicato, ed alla versione 13.3 di Gutenberg, resa disponibile il giorno prima della riunione.

La localizzazione dell’interfaccia italiana di Openverse è al 98%.

La traduzione della Directory dei pattern è al 100%.

Learn WordPress localizzato in italiano al 98%.

Questa settimana nessun aggiornamento sul progetto Full Site Editing, dato che con il rilascio di WordPress 6.0 non sono state pubblicate nuove Chiamate per il test.

@peiraisotta ha pubblicato su Slack un aggiornamento sul progresso della localizzazione italiana del workshop Diverse Speaker Training, consultabile sul canale #polyglots.

@lidialab ha inoltre ricordato che sono riprese le attività del progetto di revisione del manuale dei Polyglots italiani, ed ha brevemente illustrato lo scopo della pagina del manuale dedicata alle riunioni Polyglots.

Stato delle Stringhe Learn WordPress

La riunione è quindi proseguita con una discussione informale dello stato delle stringhe mancanti e delle probabili possibilità di collaborazione tra il team internazionale che si occupa di LearnWordPress.org ed il team polyglots italiano.

Successivamente, vista la presenza di @deadpool76 e @cristianozanca, che hanno a lungo lavorato su HelpHub è stata nuovamente discussa, in breve, la possibilità di riprendere a tradurre alcuni documenti di supporto, a partire da quelli basilari sull’editor a blocchi, al momento fermi alla versione precedente (ormai “Classic”) dell’editor di WordPress.

In chiusura, @lasacco, che sarà presente al WordCamp Europe 2022 di Porto, ha chiesto ai presenti suggerimenti su possibili argomenti da esaminare durante il Contributor day.

La prossima riunione si terrà giovedì prossimo alle ore 19:00 nel canale polyglots dell’area di lavoro Slack “Italia WP Community”.

#polyglots, #glossario, #gutenberg, #openverse, #LearnWordPress, #resoconto