Prima “Chat di Orientamento Nuovi Volontari” italiana

Si è svolta il 26 novembre 2018 la prima chat di orientamento ai nuovi volontari per il supporto al forum italiano.
Progetto proposto ed avviato circa un anno fa dalla community INT per dare sostegno ai nuovi volontari che si avvicinano al mondo del supporto sul forum di WordPress.

Support Volunteer Orientation: https://make.wordpress.org/support/2017/12/experiment-with-new-support-volunteer-orientation/

In Italia le chat di orientamento saranno fatte circa 3-8 giorni dopo ogni WordCamp, hanno una durata di 15/20 minuti, si svolgeranno su Slack: https://italia-wp-community.slack.com/ nel canale #forum, ed è aperto a tutti (per partecipare richiede un account Slack).
Se conosci qualcuno a cui piacerebbe iniziare a dare una mano nei forum di WordPress, incoraggialo a venire su Slack e a partecipare alla chat di orientamento.

Per una migliore gestione del progetto abbiamo realizzato il Vademecum dei Supporters e le FAQ, due documenti utili che racchiudono altri documenti essenziali e suggerimenti per fornire un buon supporto. Questi documenti saranno messi a disposizione della community a breve.

La nostra prossima sessione di orientamento si terrà ad aprile, dopo il WordCamp di Torino.

Ti aspettiamo su Slack! 🙂

[WordCampTorino] Chat Recap – martedì 27 Novembre 2018 ore 13:00

Presenti: Laura, Liberantonio, Gessica, Katia, Gloria

ODG:

  • LOGO: approvati i colori. Katia e Liberantonio stanno lavorando insieme per la preparazione grafica del sito.
  • VENUE: contratto firmato
  • BUDGET: Laura lo presenterà al più presto

  • SPONSOR: Sulla base di quanto fatto nelle scorse edizioni e di altri WordCamp, Gessica presenterà al più presto i pacchetti per gli sponsor

  • LUOGO ALTERNATIVO DI DISCUSSIONE QUANDO SLACK NON FUNZIONA: approvata la piattaforma Hangout.

Prossima riunione: martedì 4 Dicembre 2018 ore 13:00

#wctrn2019

#wctrn

Discussione dei termini “modal”

Chiederei di prendere in esame il termine “modal”, attualmente nel consistency tool sono presenti 2 traduzioni:

Modal (2 times)
Modale (7 times)

#glossario #polyglots

Discussione dei termini “topbar” e “top toolbar”

Chiederei di prendere in esame i termini “topbar” e “top toolbar” per i quali sono presenti due traduzioni in enbrambe i casi:

Topbar
Barra superiore (topbar) (1 time)
Topbar (1 time)

top toolbar
Barra degli strumenti in alto (1 time)
Barra degli strumenti superiore (2 times)

#glossario #polyglots

Resoconto riunione Polyglots 22 Novembre 2018

Presenti:
@allegretta92, @lidialab, @aliceorru, @wolly, @deadpool76 La riunione è stata incentrata sui termini legati a Gutenberg. Sono stati riepilogati e aggiunti al glossario i seguenti termini relativi a Gutenberg:

  • embed (Riferito al nome del blocco in Gutenberg) –> Incorpora oggetto
  • code editor –> Editor del codice
  • spotlight mode –> Modalità in risalto
  • Classic (Riferito al nome del blocco di Gutenberg) –> Editor classico
  • Classic Editor (
    Riferito al plugin Classic Editor) –> Classic Editor
  • Resolve (Testo del pulsante per correggere del contenuto HTML in Gutenberg) –> Correggi
  • Resolve block (Titolo della schermata per correggere del contenuto HTML in Gutenberg) –> Correggi blocco
Non è più necessario discutere di
Inserter Tool –> strumento di inserimento
Unifier Toolbar –> barra unificata degli strumenti

Il primo non sarà presente nel core (era presente nella demo), mentre il secondo è stato modificato in Top Toolbar (https://make.wordpress.org/core/2018/11/20/whats-new-in-gutenberg-20th-november/). Rimane invece da capire come tradurre Classic Editor quando si riferisce al TinyMCE e all’editor HTML, non al plugin.
Vi ricordiamo che la prossima riunione sarà giovedì 29 Novembre alle ore 19:00, gestita da @lidialab.
#polyglots

[WordCampTorino] Chat Recap – martedì 20 Novembre 2018 ore 13:00

Presenti: Laura, Liberantonio, Gessica, Katia, Gloria

ODG:
– LOGO: votazione composizione e palette colori. Il Logo definitivo è stato approvato. Katia e Liberantonio lavoreranno in sinergia per la preparazione grafica del sito.

– GADGET: Si è discusso sulla possibilità di cambiare il format gadget: borsa + maglietta + notes e quale potrebbe essere il gadget di ringraziamento per gli speaker. Le proposte sono ancora acerbe, Katia sta valutando costi per nuove idee sulla base del budget degli scorsi anni.
Sono anche state avanzate alternative alla maglietta per il riconoscimento dello staff durante l’evento, senza giungere a una soluzione soddisfacente per tutti.

– COSTO BIGLIETTO WC: a seguito della decisione della comunità INT di aumentare il costo massimo per il biglietto per l’evento, si è discusso se applicare tale aumento per il 2019. Le opinioni sono in generale sfavorevoli a questo aumento. Si rimanda la decisione a dopo la Call for Sponsor e l’analisi del budget a disposizione.

– CALL FOR SPONSOR: Laura ha proposto l’inserimento di un livello Supporter da € 250,00, da valutare anche in funzione degli spazi messi a disposizione per gli sponsor nella venue. Per la prossima riunione sarà pronta una prima ipotesi per la discussione.

– LUOGO ALTERNATIVO DI DISCUSSIONE QUANDO SLACK NON FUNZIONA: nel caso ci fossero persone in difficoltà con il collegamento a Slack, le riunioni saranno tenute sulla piattaforma Hangout.

Prossima riunione: martedì 27 Novembre 2018 ore 13:00
#wctrn2019

Resoconto riunione Polyglots 15 novembre 2018

Partecipanti

@allegretta92, @darkavenger, @deadpool76, @giorgiacastro, @lasacco, @luca21, @wolly, @lidialab

Ordine del giorno

  1. Segnalazione stringhe da revisionare o domande
  2. Obiettivi per il WordCamp Milano 2018
  3. Aggiornamenti dal canale internazionale
  4. Discussione termini:
  5. embed (aggiungere nota in glossario per quando si sottointende oggetto incorporato)

Svolgimento della riunione

Segnalazione stringhe da revisionare o domande
Presa in carico delle segnalazioni.
Obiettivi per il WC Milano 2018
  • Documentazione polyglots per il mentoring
  • GlotPress: test della funzionalità commenti attualmente in fase di beta, fatta da Daniele mte90
  • Traduzione materiale meetup (email, …) utilizzato dal gruppo community
Aggiornamenti dal canale internazionale
  • data di rilascio di WordPress 5.0 slittata al 27.11.2018; si incoraggia a testare la beta4 di WordPress 5.0
    https://make.wordpress.org/core/5-0/
    https://make.wordpress.org/test/2018/11/10/call-for-testing-gutenberg-4-3-pre-release/
  • stringhe Gutenberg, concentrasi sulle stringhe del core in sviluppo anziché sul plugin, noi comunque siamo sempre al 100% col core
  • miglioramento negli strumenti di traduzione per le stringhe presenti nei file JavaScript, ora il meccanismo è simile a quello dei file PHP
    https://make.wordpress.org/core/2018/11/09/new-javascript-i18n-support-in-wordpress/
    https://make.wordpress.org/core/2018/11/09/5-0-javascript-language-packs-are-here-%F0%9F%8E%89/
  • Global Translation Day 4, stanno approntando un sistema per segnalare per ciascuna nazione quali sono i giorni festivi possibilmente da saltare
    https://wordpress.slack.com/archives/C02RP50LK/p1542177341399100
  • Bozza nuova pagina “General Expectations” dell’Handbook dei polyglots, il gruppo internazionale ha raccolto i suggerimenti di miglioramento e se non ci sono ulteriori segnalazioni sono prossimi a pubblicare: https://wordpress.slack.com/archives/C02RP50LK/p1542177562402500
Discussione termini:
  • embed
    in glossario abbiamo la traduzione per il verbo e l’aggettivo:
    embed (verb) –> incorporare
    embed (adjective) –> incorporato
    Talvolta però la stringa originale utilizza embed come nome,ossia sottintende che c’è un oggetto da incorporare o incorporato
Si è votato favorevolmente per aggiungere alla riga della voce embed in glossario la nota “quando il termine è utilizzato come nome utilizzare oggetto incorporato“.

Vi ricordiamo che la prossima riunione sarà giovedì 22 novembre alle ore 13:00, gestita da @allegretta92

#polyglots

[WordCampTorino] Chat Recap – 13/11/2018 – 14.00

Presenti: Gessica, Laura, Gloria, Katia, Liberoantonio

ODG:
– CHI SCRIVE IL REPORT DELLA RIUNIONE?
Gessica
– SINTESI DEI PUNTI EMERSI NELLA DISCUSSIONE DELLA SETTIMANA E RATIFICA DELLE DECISIONI
Nessuno ha sollevato dubbi o perplessità quindi si ritengono confermate le modalità discusse e approvate la scorsa volta
– DESIGN: PRIMA PROPOSTA DI COLORI E LOGO
La proposta è stata discussa fra i presenti. C’erano elementi che non convincevano e si è fatta una discussione costruttiva per portare a Katia idee differenti. Katia posterà, in settimana, delle proposte che verranno votate. Quella che riceve più voti (fra gli organizzatori) vince!
Sulla vincitrice si declinerà il colore da usare.
Anche sulla palet colori c’è stato confronto e vediamo cosa ci proporrà Katia.
– SITO: STATO DELL’ARTE
Liberoantonio non ha sollevato problemi al momento per la costruzione e la modifica del sito, quindi possiamo partire non appena abbiamo definito logo e palet colori.
– MILESTONE: ANALISI FILE
Il file sembra chiaro a tutti
– CALENDARIO EDITORIALE: CHI SE NE OCCUPA?
Il punto è rimasto aperto, fermo restando che ognuno si occuperà della pubblicazione sul sito dei propri contenuti e Giulia si occuperà della parte social.
Laura dovrebbe chiedere a Giulia se riesce a coordinare il tutto e copierà il vecchio calendario editoriale nell’area Drive in modo che ci faccia da guida.
– “COSTO BIGLIETTO WC” E “LUOGO ALTERNATIVO DI DISCUSSIONE QUANDO SLACK NON FUNZIONA”
non sono stati affrontati per mancanza di tempo e verranno ripresi la prossima riunione

Prossima riunione : 20/11/2018

#wctrn2019

Recap Meeting Support – Martedì 13 Novembre 2018

Ordine del Giorno:

  • La community INT sta lavorando alle linee guida del supporto su github https://github.com/clorith/wporg-support-guidelines resta ancora da decidere se vogliamo iniziare a tradurre qualcosa ed avere anche noi una repo su github od attendere che le guidelines siano terminate.
  • Handbook Forum, traduzione, lavori in corso? Dove è finito il progetto? Come stanno lavorando in INT?
  • F.A.Q Gutenberg come sta andando la traduzione
  • F.A.Q orientamento

La community INT sta lavorando alle linee guida del supporto su github https://github.com/clorith/wporg-support-guidelines resta ancora da decidere se vogliamo iniziare a tradurre qualcosa ed avere anche noi una repo su github od attendere che le guidelines siano terminate.

Attualmente attenderemo che venga completato per poi iniziare la fase di traduzione.
Siamo in attesa che si capisca inoltre dove la documentazione verrà condivisa per la consultazione pubblica.

Handbook Forum, traduzione, lavori in corso? Dove è finito il progetto? Come stanno lavorando in INT?

Attualmente lo stato dei lavori è incerto e bisognerà ridiscuterne insieme per capire se è possibile riprendere il progetto e se c’è ancora qualcosa da fare.

F.A.Q Gutenberg come sta andando la traduzione
Le f.a.q sono state tradotte, abbiamo atteso per un pò e si è deciso intanto di metterle online aggiornando anche i numeri di versione, potremmo ridare uno sguardo poi se qualche parte necessita di essere aggiornata.

F.A.Q orientamento
Il documento verrà inserito in un topic del forum a breve.


Prossima riunione 20 Novembre 2018 ore 18:30 nel canale #forum

#support

[WordCampTorino] Chat Recap – martedì 06 Novembre 2018 ore 13:00

Presenti: Laura, Francesca, Gessica, Katia, Gloria

ODG:
– COME E CHI TIENE TRACCIA DELLE RIUNIONI: si è deciso che il Recap delle riunioni verrà tenuto a turno da chi si propone di farlo. Team rimane il luogo della pubblicazione dei Recap.

– COME DISCUTIAMO E DECIDIAMO: le decisioni urgenti verranno prese a maggioranza fra i partecipanti presenti.
Le decisioni non urgenti verranno prese da una riunione e l’altra, in modo che tutti riescano, nell’arco della settimana, a leggere la discussione ed esprimere la propria opinione.
Si è inoltre concordato di incontrarci faccia a faccia una volta al mese (con collegamenti web chat per gli assenti). Al momento si è pensato di sfruttare il giorno del Meetup Torino, incontrandosi circa due ore prima. Tale soluzione è al momento in fase embrionale per capire se può andare bene per la maggior parte delle persone. Si valuta anche la possibilità di incontri in altre occasioni.
Verrà creato un file su Drive dove tutti possano inserire argomenti di discussione per l’ODG delle riunioni.

– QUALI CANALI DI COMUNICAZIONE USIAMO: Slack, Team e Drive

– QUALE STRUMENTO E CANALE PER TENERE TRACCIA DEGLI IMPEGNI E DELLE SCADENZE: la scelta è Drive, utilizzando il file milestones messo a disposizione da Central.

– COME E DOVE ARCHIVIAMO DOCUMENTI VARI: Drive

– CHI GESTISCE LA CASELLA DI POSTA: La casella di posta verrà controllata regolarmente da Laura e Gloria che si occuperanno di pingare gli interessati delle email ricevute. Si è concordato che in calce alle email inviate sia riportato il nome della persona che si è occupata di rispondere in modo da tenere traccia dei lavori. Laura ha proposto un metodo di etichettatura delle email che sta utilizzando come co-organizzatrice del WCEU e che ha portato buoni risultati.

– VARIE: in settimana dovremmo avere il contratto firmato con la Venue. Questo permetterà di cominciare a pubblicare contenuti sul sito del WCTRN.
@LPSciannamè può intanto lavorare agli aspetti tecnici del sito.
@katia_d inizerà a lavorare su logo e grafica. Probabilmente per la prossima riunione avrà già materiale da proporre all’approvazione.

Prossima riunione: martedì 13 Novembre 2018 ore 13:00

#wctrn2019