Dopo il rilascio della versione 5.9, i componenti più importanti di full site editing sono disponibili a tutti e pronti a ricevere feedback. Per il momento, anziché addentrarci ancora una volta in questi componenti, abbiamo deciso di lasciare che il pubblico ci prenda confidenza e passare ad un aspetto della creazione di un sito che può determinare il successo o il fallimento di un progetto: il ruolo dei media. Che si tratti di impostare un’immagine in evidenza o aggiungere un’immagine ad un header, ci sono parecchi modi in cui i media sono in contatto con tutte le parti della creazione di un buon sito.
Come l’ultima volta, in questa esplorazione ci concentriamo sul pensare più a lungo termine, con una prospettiva più da “sarebbe bello se”, in modo da raccogliere spunti utili che contribuiranno a far evolvere il design delle esperienze relative ai media nel corso dello sviluppo futuro. Per fare questo, ti guideremo attraverso alcune operazioni comuni della costruzione di un sito che coinvolgono i media, e chiederemo ad ognuno di voi di pensare in modo creativo a ciò che vi piacerebbe succedesse. Dato che questa non è proprio una chiamata per il test a causa della mancanza di procedure da seguire, ci concentriamo meno sul trovare dei bug (anche se sono sempre ben accette delle segnalazioni) e più sul ragionare su cose che vorresti succedessero.
Man mano che esamini l’articolo, ricorda che puoi occuparti di tutti questi spunti o anche di uno solo! In ogni caso, è tutto utile.
Una breve panoramica
Parte del motivo per cui stiamo facendo questa chiamata è la presenza di alcuni nuovi progetti e strumenti che ruotano sui media all’interno del progetto WordPress, che potrebbero esserti sfuggiti: la Directory delle Foto di WordPress ed Openverse.
La WordPress Photo directory è attualmente in beta, ed ha lo scopo di offrire una fonte curata di immagini di alta qualità. Aggiungendo qui le tue foto, le foto appariranno automaticamente in Openverse, un motore di ricerca per media con licenza aperta composto da oltre 600 milioni di elementi da usare gratuitamente. In questo momento, questi sono strumenti a sé stanti, ma nel futuro ci saranno grandi opportunità per integrarli direttamente all’interno dell’esperienza di WordPress. Questa esplorazione contribuirà a guidare la fase iniziale di questo lavoro che è anche in linea con vari obiettivi per il 2022.
Per leggere di più riguardo la WordPress Photo Directory e Openverse, dai un’occhiata a questo articolo che condivide tutto quello che c’è da sapere.
Compito 1: Esplorare cosa è possibile in questo momento
Questi compiti hanno volutamente obiettivi aperti dato che ci sono spesso vari modi in cui possono essere completati. Quando rispondi di seguito, condividi quali approcci/procedure hai utilizzato e perché! Condividi nei commenti anche eventuali bug dovessi trovare.
- Applica un filtro Bicromia ad un blocco copertina, con un’immagine o video al suo interno, ed aggiungici sopra del testo, regolando l’opacità quanto necessario.
- Aggiungi un’immagine come sfondo del tuo header.
- Aggiungi una didascalia ad un’immagine.
- Ritaglia o ruota un’immagine in un blocco galleria.
- Aggiungi un’immagine esterna non coperta da copyright sul tuo articolo come immagine in evidenza. Punti bonus se ci fai sapere dove hai cercato l’immagine e dove fai normalmente queste ricerche.
- Cambia la dimensione dell’immagine in evidenza per i tuoi articoli, modificando il tuo template dell’articolo.
Per questa esplorazione, sarebbe utile usare un tema basato su blocchi, dato che lo scopo è descrivere l’uso di media nel contesto del full site editing. Come risultato, segui questi passaggi:
- Imposta un sito di prova. Puoi seguire queste istruzioni per creare un’installazione locale o utilizzare uno strumento come questo per impostare un sito di sviluppo.
- Installa ed attiva un tema basato su blocchi scegliendolo tra le opzioni disponibili nella directory dei temi.
Compito 2: Descrivi quello che vorresti vedere
Man mano che prosegui tra le esperienze riportate in precedenza, considera le seguenti domande come uno spunto di riflessione su ciò che vorresti vedere in futuro. Questo potrebbe includere qualunque cosa, dalla possibilità di usare un’immagine in evidenza come sfondo di un blocco copertina, ad avere a disposizione più controlli integrati per stilizzare le tue immagini, fino a ripensare le immagini in evidenza in generale. Condividi pure ciò che vuoi e non preoccuparti di quanto possa essere pratica o meno un’idea. Questo serve ad avere un’idea di ciò che chi utilizza WordPress vorrebbe vedere in futuro. Rispondi ad una, a tutte o a nessuna di queste domande! Sono intese proprio per farti ragionare nel giusto ordine di idee, piuttosto che fornire delle caselle da spuntare:
- Come ti piacerebbe vedere Openverse o la WordPress Photo directory integrate nell’esperienza?
- Cosa ti viene in mente quando pensi a Pattern e media?
- Quali miglioramenti del flusso di lavoro ti vengono in mente? Cosa è stato difficile da ottenere?
- Quali compiti di base devi fare fuori da WordPress per preparare come si deve i tuoi media e come vorresti che questi passi fossero integrati all’interno dell’esperienza?
- Cosa ne diresti di utilizzare un’immagine le cui informazioni di attribuzione non possano essere rimosse? E di un’immagine su cui non puoi fare modifiche significative?
- Qualunque altra cosa? Pensa in grande!
Condividi il tuo feedback entro mercoledì 23 febbraio 2022
Come sempre, grazie per la tua partecipazione a questo esercizio. Se qualcosa ti impedisce di partecipare, faccelo sapere in #fse-outreach-experiment, nei commenti a questo articolo oppure via DM in slack ad @annezazu (l’autrice dell’articolo originale!). Considera che non tutto quello che viene condiviso qui sarà implementato data la natura di questa esplorazione, ma sappi che le tue idee aiuteranno sicuramente a dare forma a ciò che sarà possibile nel futuro.
Unisciti ad una chiacchierata “in piazzetta” il 16 febbraio 2022 @ 5:30PM UTC
Se vuoi andare ancora un po’ più a fondo in questa esplorazione e chiacchierare di Tutto quello che fa Media, unisciti a @fcoveram ed @annezazu nella nostra prossima chiacchierata estemporanea. Ti ricordiamo che queste sono chiamate informali ed aperte, a cui chiunque può unirsi o lasciare a piacimento, con videocamera accesa/spenta, per parlare o solo per ascoltare! Durerà meno di un’ora è sarà poi riassunta su Make Test.
Per essere dei nostri, visita #fse-outreach-experiment in Make Slack, su cui condivideremo un link all’ora della diretta.
#fse-exploration, #fse-outreach-program, #fse-testing-call, #full-site-editing