Presenti
@valeazzi, @piermario, @arenvincenzo1, @cristianozanca, @paolobeccari, @ramthas, @deadpool76
Svolgimento della riunione
Cos’è HelpHub
HelpHub è il nuovo sistema per la documentazione di WordPress che va a sostituire il Codex.
Obiettivo del gruppo è la traduzione della documentazione disponibile attualmente in inglese, la documentazione ufficiale di WordPress. Per questo si è formato un nuovo team per la traduzione dei nuovi testi.
Come si traduce
Al momento sono stati importati i primi testi in inglese che potete vedere in questo foglio di Google: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Z-CZ7WoNxWOc4KVAelEl-9VSrhDtK_Jvvwp1DYb9OLY
Per ogni documento è pronto un Google Doc con il testo in inglese e dove potete immediatamente lavorare.
Al momento sto ancora lavorando sulla valutazione delle difficoltà dei testi in modo che per i nuovi sia più semplice la scelta; il consiglio per i nuovi è di iniziare con la traduzione di un testo breve e poi passare a quelli più lunghi e complessi; appena fatta la scelta del testo, vi dovrete segnalare nel foglio con il vostro nick di WordPress.org e riportarlo come In Process (e cambiarlo in Done appena avete finito).
Per quanto riguarda i link a altre pagine non tradotte di HelpHub, stiamo ragionando come comportarci; al momento stiamo pensando a un GDoc dove riportare i link che troverete insieme alla segnalazione di eventuali immagini.
Si dovrà cercare di mantenere la coerenza dei termini con WordPress, a tal proposito viene consigliato l’utilizzo del Glossario dei Polyglots e del Consistency Tool dove potrete cercare termini già tradotti dai Polyglots in caso abbiate dei dubbi.
Ogni testo tradotto sarà in seguito revisionato e pubblicato, in ogni caso i testi originali saranno aggiornati periodicamente per cui viene chiesta una attenzione costante ai testi in modo da mantenerli sempre in linea con gli originali.
Su suggerimento di @paolobeccari aggiungeremo una colonna per lo stato Approvato e Pubblicato o aggiorneremo quella dove vengono segnalati i testi in lavorazione (In Process) o completati (Done).
Per domande e chiarimenti potete scrivere su Slack nel canale HelpHub.
La prossima riunione sarà martedì 24 novembre alle ore 17:00.