Tutor esterno: Ciro Lupo Tutor interno: prof. Anna Palumbo classe V sez. M
Il progetto FESTIVAL DEL TEATRO CLASSICO è al suo terzo anno di svolgimento ed ha coinvolto gli alunni della classe V sez. M dell’indirizzo scientifico. Le attività di stage sono state svolte presso l’Auditorium Tarentum sotto la supervisione del direttore Ciro Lupo, tutor e project manager del progetto stesso.
Nei precedenti anni scolastici gli alunni hanno acquisito le nozioni teoriche e pratiche di base di tutte le professionalità esistenti nell’ambito teatrale. Hanno collaborato insieme a diversi tutor nell’allestimento di un progetto teatrale, in cui sono stati impegnati attivamente in tutte le varie fasi di realizzazione, dal trucco alla creazione dei costumi, dalla progettazione e costruzione della scenografia al tipo di illuminazione, dalla recitazione alla fotografia di scena.
In quest’ultimo anno, mettendo a frutto le esperienze precedenti, gli alunni hanno progettato e realizzato la messa in scena teatrale di estratti di alcune tragedie classiche di Seneca. La rappresentazione è stata finalizzata alla produzione e realizzazione di un video (cortometraggio). E’ stato documentato tutto il lavoro di progettazione e realizzazione nelle diverse fasi. Le riprese video e audio, la regia, gli aspetti organizzativi, il montaggio audio e video sono stati curati, sotto la supervisione del tutor, interamente dagli alunni.
L’attività in aula è stata incentrata su lezioni teoriche e attività laboratoriali, in cui gli alunni hanno approfondito lo sviluppo del teatro moderno, soprattutto in Italia. Inoltre hanno prodotto una documentazione dell’attività attraverso l’uso dei differenti linguaggi. Le lezioni in aula sono state propedeutiche al lavoro di stage attraverso l’attività di ricerca documentaria, la preparazione del materiale necessario e il rafforzamento di alcune abilità.