IL WEB MUSEUM DELL’ ARSENALE MARITTIMO MILITARE DI TARANTO A.S. 2021-22

Il progetto “Il Web Museum dell’Arsenale Marittimo Militare di Taranto” al suo terzo anno di svolgimento ha coinvolto gli alunni della classe V sez. A dell’indirizzo Linguistico Internazionale. Le attività di stage sono state svolte presso Marinarsen, sotto la guida del tutor aziendale dott. Giuseppe Francesco Bruno, curatore della Mostra Storica Artigiana, e la supervisione del project manager del percorso dott. Ivan Bizzarro, capo nucleo funzionario.

Gli alunni hanno conseguito la finalità del percorso di valorizzazione della funzione storico-culturale dell’Arsenale Militare di Taranto, attraverso lo studio dei cimeli storici conservati all’interno della Mostra Storica Artigiana e la riscoperta delle professionalità che operano nell’Arsenale.

Il progetto ha consentito la divulgazione dei saperi e dei metodi scientifici anche digitali fra gli studenti, con particolare attenzione al patrimonio storico culturale del territorio, frutto di professionalità, di mestieri estinti o che sono in via d’estinzione, di conoscenze ed esperienze che hanno caratterizzato fortemente la popolazione tarantina. La consapevolezza del valore e della condivisione del patrimonio culturale è quindi una delle finalità raggiunte, insieme all’acquisizione della pluralità di significato di ogni reperto custodito in un museo, la capacità di comunicare, lo spirito di collaborazione e l’apprendimento tra pari.

Al termine del percorso è stata creata una pagina web con informazioni, immagini e schede illustrative multimediali, tradotte in lingua inglese, francese e spagnola, per destinare ad un pubblico non solo italiano, ma internazionale, la possibilità di fruire di un bene storico-culturale, di straordinario interesse che merita per questo di essere conosciuto e goduto. E’ stato inoltre realizzato un video.

Un particolare e sentito ringraziamento al Dirigente scolastico del Liceo dott.ssa prof.ssa Rita Frunzio che ha favorito lo svolgimento in presenza di tutti gli incontri di stage aziendale del percorso “Il Web Museum dell’Arsenale Marittimo Militare di Taranto”, ciò ha rappresentato per i ragazzi un’opportunità ricca di stimoli e interesse, che li ha particolarmente coinvolti.

Un sentito ringraziamento al tutor aziendale dott. Giuseppe Francesco Bruno, che con disponibilità, passione e competenza è riuscito a motivare e coinvolgere gli studenti accompagnandoli ad immergersi nella storia dell’Arsenale e della città.

Si ringrazia inoltre il Comando Marittimo Marinasud per l’organizzazione e disponibilità dimostrate durante tutte le fasi del progetto.

La Tutor scolastica

prof.ssa Simona Taccarino

Cliccare qui per accedere all’elaborato multimediale realizzato dagli alunni della classe 5A Linguistico Internazionale per il percorso PCTO al termine delle attività. Il lavoro consiste in un articolo su piattaforma WordPress, che ha raccolto nel corso del triennio le schede informative in lingua italiana e straniera predisposte dagli studenti.

E’ stato inoltre realizzato il seguente video;