La classe 5^ M – indirizzo Linguistico di questo Istituto nel corrente a.s. è stata impegnata in un Percorso per le Competenze Traversali e per l’Orientamento, dal titolo “Taranto da leggere”, progettato e svolto in collaborazione con il Corriere di Taranto al fine di sperimentare la pratica giornalistica nell’ambito del territorio cittadino. Nel corso delle attività, in particolare, è stata approfondita la storia dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” e, a partire da essa, la significativa rilevanza delle arti musicali per il capoluogo jonico, attraverso l’analisi di figure peraltro strettamente intrecciate al Liceo – dal musicologo antico Aristosseno, che a questa scuola dà il nome, sino all’ex-alunno e celebre cantautore tarantino Diodato.
Prodotto conclusivo del Percorso sono stati alcuni articoli, redatti dagli studenti coinvolti e pubblicati lo scorso 18 febbraio sul giornale on-line www.corriereditaranto.it .
Alla presentazione della valenza significativa dell’esperienza formativa, testimoniata dal breve video qui sopra riportato, è stato dedicato un incontro conclusivo, tenutosi venerdì 18 febbraio presso l’Aula Magna del Liceo, con gli interventi della Dirigente Scolastica dott.ssa prof.ssa Rita Frunzio, del tutor aziendale del PCTO dott. Marcello Di Noi – direttore della testata on-line Corriere di Taranto, della tutor scolastica prof.ssa Gabriella Giannico, del Direttore dell’Istituto Paisiello M° Gabriele Maggi, nonché degli studenti coinvolti.