In continuità con quanto realizzato lo scorso anno, il progetto intitolato Festival del Teatro classico si è sviluppato attraverso un programma formativo presso l’Auditorium Tarentum, che ha previsto una serie di incontri pomeridiani per un totale di 44 ore. Dopo la fase iniziale dedicata alla ripresa dei contatti con “l’ambiente teatro” e con i tutor aziendali, si è approfondita la conoscenza del mondo teatrale, come struttura culturale formativa e professionalizzante. Gli interventi teorici dei tutor aziendali si sono alternati ad attività laboratoriali ed esperienze in situazione, attraverso cui gli alunni hanno cercato di acquisire le competenze relative alle differenti aree, con particolare riferimento a quelle specifiche del settore in questione. In particolare e nel dettaglio gli allievi sono stati affiancati da diversi tutor, nei seguenti ambiti:
- Recitazione e Regia (12 ore), con il tutoraggio del regista Alfredo Traversa;
- Costumistica Scenografica (10 ore) sotto la guida dell’esperta Gabriella Borsci;
- Illuminotecnica (10 ore) e Scenotecnica (4 ore) con il tutoraggio del tecnico Ciro Lupo;
- Fotografia scenica (8 ore) con l’affiancamento dei fotografi di scena Valentina Marzo e Daniele Soldino.
La fase di formazione ed apprendimento teorico in aula, con interventi del docente tutor Interno per un totale di 19 ore, è stata incentrata su lezioni teoriche e attività laboratoriali, legate alla storia del teatro moderno e ai diversi linguaggi comunicativi. Gli alunni hanno approfondito lo sviluppo del teatro italiano dal Seicento al Settecento, con particolare attenzione alla riforma goldoniana. Inoltre hanno prodotto una documentazione dell’attività attraverso la valorizzazione dei differenti linguaggi utilizzati nell’attività teatrale, realizzando articoli, interviste, book fotografici e video. Tutto il materiale prodotto dai vari gruppo di lavoro è confluito nella composizione di riviste culturali in formato cartaceo e digitale.
La fase b di formazione è stata arricchita dagli interventi di esperti esterni sulle competenze trasversali acquisibili nel contesto aziendale in compresenza con il Tutor Interno, per un totale di ore 7. Nella fattispecie 4 ore sono state dedicate alla Sicurezza sui luoghi di lavoro e 3 ore alle problematiche relative all’autoimprenditorialità e alla Costituzione di impresa.
Una sintesi del percorso formativo, realizzata dagli alunni sotto la supervisione del tutor interno, ha portato alla creazione del video allegato al presente articolo.