Libriamoci

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                         PROGETTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TERZE CLASSI

A.S. 2016/2017

   NUMERO TOTALE : 65

                                                                 ORE IN AULA n. 19 (TUTOR INTERNO )                                                                                   

 ORE IN AZIENDA : 39 (TUTOR AZIENDALE + TUTOR INTERNO) + 7 (ESPERTO ESTERNO + TUTOR  INTERNO)                       

 

 

  1. TITOLO DEL PROGETTO : “LIBRIAMOCI”

           

  1. DATI DELL’ISTITUTO CHE PRESENTA IL PROGETTO

Istituto:  LICEO GINNASIO STATALE ARISTOSSENO

Codice Mecc.: TAPC070005

Indirizzo: Viale Virgilio, 15     74123 Taranto                                                                                              

  Tel.: 0994534895  fax  0994534895  e- mail: tapc070005@istruzione.it

Dirigente Scolastico : Prof. Salvatore Marzo

  1. ISTITUTI SCOLASTICI ADERENTI  ALLA  EVENTUALE  RETE 
Istituto Codice Meccanografico

 

 

  1. IMPRESE / ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA, PARTNER PUBBLICI, PRIVATI E TERZO SETTORE
Denominazione

Mondadori Bookstore

Indirizzo:Via De Cesare 35

e-mail : libreriamondadoritaranto@gmail.com

 

  1. ALTRI PARTNER ESTERNI

          

Denominazione Indirizzo

 

 

  1. ABSTRACT DEL PROGETTO (CONTESTO DI PARTENZA, OBIETTIVI E FINALITA’ IN COERENZA CON I BISOGNI FORMATIVI DEL TERRITORIO, DESTINATARI, ATTIVITA’, RISULTATI E IMPATTO)

 

CONTESTO DI PARTENZA: L’idea che sta alla base del progetto muove dal bisogno, ormai consolidato, di collegare il sapere, obiettivo prioritario dei Licei, al saper-fare, in modo da rendere possibili proficue applicazioni pratiche del sapere teorico acquisito. L’obiettivo dell’alternanza scuola lavoro è “…assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro…”. La legge 13 luglio 2015, n°107 ”Riforma del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”  prevede che, a partire dall’a.s. 2015/2016, i percorsi di alternanza scuola lavoro vengano inseriti nei piani triennali dell’offerta formativa dei Licei con non meno di 200 ore complessive nel corso del secondo biennio e quinto anno.

Il dlgs. n. 77/2005 definisce l’alternanza scuola-lavoro una modalità di apprendimento, un’opzione formativa che risponde a bisogni individuali di istruzione e formazione, e lo fa attraverso finalità ben definite:                                                                                                      a-attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;

b-arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;

c-favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;

d-realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile;

e-correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro  e’ in linea con le indicazioni della legge 107/2015. Inoltre il progetto si integra con il Pecup in uscita degli studenti, sia in relazione ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali, con particolare riferimento all’area metodologica, logico-argomentativa, storico-umanistica e linguistico- comunicativa, sia agli obiettivi del secondo biennio e quinto anno del liceo classico nuovo ordinamento, liceo scientifico nuovo ordinamento, liceo linguistico nuovo ordinamento, liceo scientifico e linguistico internazionale ad opzione francese EsaBac.

 

LA MISSION DEL LICEO ARISTOSSENO                                                                              

L’Istituto intende garantire un’offerta formativa volta:

– alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni;

– al miglioramento del processo di insegnamento / apprendimento attraverso l’introduzione di  nuove metodologie e flessibilità nella programmazione e progettazione curricolare;

– alla personalizzazione degli itinerari formativi attraverso la progettualità della scuola e      l’integrazione nel territorio;

– al coinvolgimento responsabile di tutte le componenti scolastiche nei processi attivati con    particolare riguardo all’analisi di fattibilità;

– all’individuazione degli strumenti per raggiungere gli obiettivi formativi, alle procedure di  autovalutazione e verifica interna, alle azioni di monitoraggio, alla progettazione del   miglioramento;

– alla promozione delle potenzialità di ciascun alunno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo;

– alla formazione di giovani atti ad inserirsi nella vita attiva, con una solida cultura generale, una preparazione professionale di base ed approfondimenti specialistici;

– al sostegno della formazione continua, attraverso un costante collegamento tra scuola e mondo del lavoro;

– al sostegno dei soggetti in difficoltà con la prevenzione e la riduzione della dispersione scolastica;

-alla promozione di iniziative finalizzate alla realizzazione di un sistema di qualità.

 

FINALITA’ GENERALI DEI PERCORSI DI ALTERNANZA  SCUOLA – LAVORO                                                                                                                          

-Riconsiderare il ruolo della scuola nella sua dimensione educativa e formativa in rapporto al   futuro  inserimento degli allievi nel mondo del lavoro.

– Realizzare la funzione di raccordo tra sistema formativo e sistema economico produttivo.

-Coinvolgere tutto il sistema formativo nella realizzazione dell’alternanza scuola-lavoro con    adeguato coordinamento.

-Realizzare forme concrete di cooperazione tra scuola e aziende per una comune   progettazione delle attività.

-Aprire il mondo della scuola alle attività e alle problematiche della comunità e del mondo del   lavoro.

 

FINALITA’ DEL PROGETTO    “LIBRIAMOCI”

Il progetto mira a far comprendere meglio il profondo mutamento e rinnovamento del ruolo e funzioni delle librerie e biblioteche, grazie all’evoluzione tecnologica e la diffusione di sistemi in rete. La Libreria moderna usa metodologie innovative per la catalogazione, per la diffusione dei dati e per la fruizione del patrimonio.  Il progetto si propone di correggere il divario tra i  modelli e i valori culturali suggeriti dal libro e dalla scuola, che appaiono sempre più contrastanti con i messaggi prevalenti nella vita online, e quelli provenienti dal mondo virtuale. Nel progetto, il libro diventa bene culturale e medium comunicativo, fulcro di conoscenze, significati e contenuti che esulano dall’aula didattica per raggiungere un più vasto pubblico di lettori. Tale rielaborazione culturale e comunicativa fornirà l’occasione per sperimentare la pratica sociale dell’inclusione, di rispetto delle diversità delle opinioni e di tutte le differenze, in particolare della differenza di genere; e di partecipazione: i giovani devono avere il diritto di esprimere le proprie idee e di essere ascoltati. Ma cosa si fa in una libreria o biblioteca moderna e multimediale? e cosa vorremmo dare ai nostri giovani che potrebbero divenire “bibliomanager” cioè realizzatori di percorsi nuovi per animare libri e lettura? Partendo dalla presentazione di una possibile struttura di progetto di animazione, si crea un  laboratorio che sviluppi l’operatività della proposta, fornendo una serie di strumenti e tecniche per animare i libri e la lettura: costruire libri, curare l’espressività della voce, animare le immagini e i suoni, leggere per scrivere, attraverso una scelta di vari temi: musica e parole; immigrazioni e culture; conoscere e rispettare l’ambiente; dalla letteratura al cinema

 

OBIETTIVI EDUCATIVI E FORMATIVI TRASVERSALI DEL PROGETTO

In relazione con le finalità espresse, considerando che il progetto deve caratterizzarsi per una forte valenza educativa ed innestarsi in un processo di costruzione della personalità per formare un soggetto orientato verso il futuro, gli obiettivi sono i seguenti:

•        favorire la maturazione l’autostima e l’autonomia dello studente;

•        favorire l’acquisizione di capacità relazionali;

•        fornire elementi di orientamento professionale così da facilitare le scelte successive degli alunni;

•        integrare i saperi didattici con saperi operativi;

•        acquisire elementi di conoscenza critica della complessa società contemporanea;

•        correlare l’offerta formativa allo sviluppo sociale ed economico del territorio;

•        favorire la comunicazione con persone che rivestono ruoli diversi all’interno del mondo del lavoro;

•        sviluppare le principali caratteristiche e le dinamiche che sono alla base del lavoro in azienda.

 

IL PROGETTO MIRA A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI, IN TERMINI DI SAPERE E SAPER FARE:

– Promuovere la nuova figura del  Bibliomanager  al fine di  realizzare nuovi percorsi per animare libri e lettura;

-Creare un laboratorio innovativo che sviluppi e fornisca una serie di strumenti e tecniche per animare i libri e la lettura;

-Creare un  sistema di librerie o biblioteche in rete per soddisfare la richiesta di nuovi servizi offerti alla collettività;

-Creare nuove figure professionali capaci di realizzare incontri, convegni, laboratori, concorsi di scrittura creativa e di poesia, letture drammatizzate, cineforum;

-Promuovere soluzioni formative più adeguate alle diversità delle intelligenze e delle abilità acquisite nelle aeree: logico- argomentativa, linguistica, storico-umanistica, scientifica e tecnologica;

-Realizzare un forte intreccio tra conoscenze di carattere teorico e applicazioni pratiche e perseguire la strategia dell’integrazione tra canali formativi;

– Saper diffondere ed internazionalizzare il progetto attraverso le esperienze in azienda.

 

           COMPETENZE DISCIPLINARI ED INTERDISCIPLINARI

-Agire in situazione, nel contesto di lavoro, allo scopo di risolvere problemi e criticità (problem solving) all’interno di un gruppo di lavoro;

-Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire  l’interazione comunicativa verbale in vari contesti; padroneggiare strumenti multimediali e digitali;

– Migliorare le proprie strategie di apprendimento in aula e in situazione di lavoro ed  acquisire capacità di autovalutazione;sviluppare capacità di organizzare il proprio apprendimento e di valutarne le  finalità;

-Rafforzare la motivazione allo studio tramite le strategie del learning by doing, creative learning e cooperative learning;

-Riconoscere ed analizzare i problemi o eventuali criticità e proporre ipotesi risolutive   opportune  (problem solving);

-Riconoscere e valutare situazioni e problemi di lavoro di  diversa natura: tecnico operativi,   relazionali e organizzativi;

– Aumentare le competenze spendibili nel mondo del lavoro e sviluppare autonomia, spirito di  iniziativa, creatività nel contesto di lavoro;

-Potenziare le competenze comunicative e   relazionali con colleghi e superiori;

-Documentare adeguatamente il lavoro e comunicare il risultato prodotto, anche con l’utilizzo delle tecnologie multimediali;

-Leggere, comprendere ed interpretare la documentazione prodotta nell’attività;

 

Gli alunni devono inoltre acquisire le seguenti Competenze di Cittadinanza, descritte in termini di abilità trasversali

 

COMPETENZE ORGANIZZATIVE ED OPERATIVE

-Organizzare le attività: progettare, pianificare, programmare; gestire informazioni e mezzi; accrescere metodo/organizzazione personale e di gruppo;concertare e negoziare con altri soluzioni e risorse.

-Verificare la rispondenza delle operazioni ai risultati.

-Applicare le conoscenze relative al sistema impresa nelle diverse situazioni osservate nell’esperienza professionale;conoscere le varie realtà lavorative inerenti il settore di riferimento.

-Definire obiettivi: assumere e comprendere il compito assegnato; assumere incarichi e delega di compiti e stimare i tempi di lavoro.

-Pianificare strategie di azione per fronteggiare situazioni e risolvere problemi di diversa natura (tecnico-operativi, relazionali e organizzativi) tenendo conto delle logiche di contesto;ricercare soluzioni adeguate e rafforzare capacità di problem solving.

-Dimostrare capacità organizzative e di progettazione nella realizzazione di un prodotto di settore, anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche e multimediali più moderne.

-Operare attivamente nel gruppo di lavoro per affrontare problemi e criticità, progettare soluzioni idonee e produrre risultati collettivi.

 

   COMPETENZE COMUNICATIVE E RELAZIONALI

-Acquisire capacità di comunicare in modo efficace e di lavorare in squadra;acquisire flessibilità, adattamento, responsabilità; riconoscere il proprio ruolo all’interno del gruppo di lavoro.

-Gestire tempo, spazio ed attività; gestire atteggiamenti e relazioni.

-Interagire in modo  funzionale al contesto e allo scopo comunicativo; utilizzare linguaggi e codici diversi; sviluppare capacità di osservazione ed ascolto.

-Accrescere capacità di collaborazione/interrelazione, confronto con gli altri, feedback verso altri/soluzione di conflitti.

-Comunicare con altri nel contesto di lavoro, in situazioni di interazione diretta o mediata da strumenti di diversa natura (cartacei e informatici).

-Integrare le competenze tecnico-professionali acquisite con quelle linguistiche,  utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare il coordinamento all’interno dell’équipe di lavoro ed utilizzare la lingua straniera per i principali scopi   comunicativi ed operativi.

– Sviluppare la capacità di analizzare e condividere punti di forza e di criticità del proprio operato, al fine di ri-orientare le azioni future, tanto sul piano individuale, quando su quello collettivo.

 

OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO IN TERMINI DI COMPETENZE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI : SETTORE SERVIZI SOCIO-CULTURALI

Al termine del progetto gli alunni dovranno possedere le seguenti competenze professionali attraverso un approccio basato sul learning by practice:

– Promuovere la nuova figura professionale del  bibliomanager  al fine di  realizzare nuovi percorsi per animare libri e lettura.

-Creare un laboratorio innovativo che sviluppi e fornisca una serie di strumenti e tecniche per animare i libri e la lettura.

-Creare un sistema di librerie o biblioteche in rete per soddisfare la richiesta di nuovi servizi offerti alla collettività.

-Promuovere soluzioni formative più adeguate alle diversità delle intelligenze e delle abilità acquisite nelle aeree: logico- argomentativa, linguistica, storico-umanistica, scientifica e tecnologica.

-Realizzare un forte intreccio tra conoscenze di carattere teorico e applicazioni pratiche e perseguire la strategia dell’integrazione tra canali formativi.

-Creare nuove figure  capaci di realizzare incontri, convegni, laboratori, concorsi di scrittura creativa e di poesia, letture drammatizzate, cineforum.

 

    DESTINATARI : N°29  ALUNNI CLASSE TERZA INDIRIZZO LINGUISTICO INTERNAZIONALE, opzione francese

 

ATTIVITA’ :  Sintetica descrizione delle attività che saranno svolte:

Gli alunni dovranno acquisire gli elementi di base concernenti il mondo dell’imprenditorialità con particolare riferimento al “fare cultura”. Impareranno:

– come si gestisce una libreria

– come si organizza un evento culturale

– come si organizza un incontro con un autore

– come si gestiscono incontri di lettura

– a creare interfaccia con i social network.

 

 

Fase A: formazione ed apprendimento teorico in aula, con interventi del docente tutor Interno  (n. 19 ore)

1.      Lezioni propedeutiche al progetto  (tutor interno: Tot.19 ore)

Attività curricolari in aula ed in laboratorio multimediale propedeutiche allo stage in azienda   con la produzione di materiale cartaceo e digitale illustrativo del percorso;

Le attività curricolari in aula si svolgeranno in orario antimeridiano : 19 ore  con il Tutor   Interno

 Fase B:

-Formazione ed apprendimento pratico in azienda mediante esperienze in contesti di lavoro con la presenza di Tutor Interno e Tutor Aziendale : tot. ore 39 ;

-Interventi di Esperti Esterni sulle competenze trasversali acquisibili nel contesto aziendale in compresenza con il Tutor Interno:  tot. ore 7

 

2. Lezioni teoriche con Esperti  Esterni e Tutor Interno  : (7 ore)

Sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore);

 Autoimprenditorialità- Costituzione di impresa  (3 ore).           

 

3.      Attività di tirocinio aziendale presso le aziende partner dove ogni alunno sarà istruito sul percorso e svolgerà tutte le attività giornaliere previste nell’azienda sede di stage (39 ore):

Gli alunni avranno modo di conoscere in modo teorico il mondo dell’imprenditoria culturale:

–  come si è evoluto nel tempo il lavoro in una libreria;

–  come è organizzata una libreria moderna: la suddivisione in reparti,l’organizzazione del  magazzino,come si scelgono e si sistemano i vari libri,come funziona la restituzione, come si svolge il lavoro di cassa;

–  quali sono le principali case editrici in Italia.

Avranno anche modo di cimentarsi in modo pratico nella preparazione e realizzazione di eventi culturali che ormai sono parte integrante del lavoro di una libreria:

–   preparazione ed animazione di incontri di lettura per bambini della scuola elementare;

–  presentazione di libri

 

Le attività di stage in azienda, con la collaborazione delle associazioni del progetto, si svolgeranno in orario pomeridiano, presso la sede della Libreria “Mondadori Bookstore” in Via De Cesare 35, nel centro di Taranto

Gli incontri con gli esperti esterni (sicurezza sui luoghi di lavoro; start up ed auto-imprenditorialità) si svolgeranno in orario pomeridiano nei locali della scuola

 

7. STRUTTURA ORGANIZZATIVA, ORGANI E RISORSE UMANE COINVOLTI, IN PARTICOLARE  DESCRIVERE IN DETTAGLIO

 

7.1 STUDENTI  COINVOLTI

 TOTALE ALUNNI  : n° 28 ( n° 1  classe  Liceo Linguistico Internazionale)

 

Classe III C Classe III Totale
numero studenti 28           // 28

 

7.2 ORGANI E RISORSE UMANE(descrizione sintetica di funzioni, compiti e responsabilità nelle fasi del progetto)

 

 

 

 

 

 

 

 

Soggetto Progettazione  Gestione Valutazione Diffusione
Comitato

Tecnico

Scientifico/CS

 

Definizione degli obiettivi; Predisposizione di tempi e durata;

Scelta dei contenuti formativi;

Identificazione dei criteri di produttività;

Definizione dei ruoli

Il C/S provvederà all’interazione dei diversi gruppi,

approfondendo

gli aspetti

specifici dei partners presso i quali si svolgerà parte dell’attività prevista

Il C/S fissa i materiali e i modelli

utili per la valutazione

Il C/S acquisisce le disponibilità delle autorità locali e dei mezzi di informazione per l’organizzazione dell’evento finale
Dirigente

Scolastico

 

 Partecipa ai lavori del C/S e ne condivide i compiti Coordina i

rapporti tra

Docenti e DSGA

e vigila sul rispetto degli aspetti formali

Supervisiona e autorizza l’impiego dei materiali valutativi Collabora all’opera di diffusione del progetto con interventi presso i mass-media locali
Responsabile di progetto

 

Partecipa ai lavori del C/S e ne condivide i compiti Coordina tutte le parti coinvolte e garantisce tempi e modi di tutte le attività laboratoriali Predispone, grazie all’ausilio di una banca dati i modelli valutativi più efficaci e pertinenti per le attività previste Coordina tutte le attività di diffusione previste sia a livello locale che globale
Consiglio di

classe

 

Collabora con il C/S  con proprie indicazioni sugli ambiti in cui intervenire Collabora nella verifica degli equilibri tra impegni curriculari e progettuali Attenzione agli aspetti formativi dell’esperienza e valorizzazione dei nuovi apprendimenti
Tutor interno

 

Partecipa ai lavori del C/S e ne condivide i compiti Coordina le attività previste nelle classi liceali di propria pertinenza Collabora alla compilazione delle schede valutative in itinere Recapita le informazioni utili al gruppo impegnato nelle attività di networking
Tutor esterno Partecipa ai lavori del C/S e ne condivide i compiti Coordina le attività previste nell’ambiente laboratoriale di propria pertinenza Collabora alla compilazione del “diario di bordo” tenuto dai docenti accompagnatori e delle schede valutative in itinere Collabora nella diffusione dell’iniziativa sul proprio sito istituzionale e sugli organi di stampa

 

7.3 COMPOSIZIONE DEL CTS/ CS –DIPARTIMENTO/I COINVOLTO/I

Composizione del CTS/ CS 

 

Cognome e Nome Funzioni  Materia insegnamento (per i docenti)
Prof.Salvatore Marzo Dirigente scolastico
Avv. Giuseppe Macrì Presidente del Consiglio d’Istituto
  prof.ssa Giuseppina Imperiale Vicario del Dirigente Italiano
Rag. Biagio Pupino D.S.G.A.
Prof. Sergio Mulas Funzione strumentale ASL Francese
Prof. ssa Giuseppa Pergola Responsabile del progetto e tutor interno Italiano
Dott. Carmine Fucci Tutor esterno
Prof.ssa  Giuseppa Pergola Coordinatore C. di classe Italiano

 

  • COMPITI, INIZIATIVE/ATTIVITÀ CHE SVOLGERANNO I CONSIGLI DI CLASSE INTERESSATI ALLO SPECIFICO PROGETTO

 

Il Consiglio di classe coinvolto dal progetto , dopo aver fornito indicazioni sugli obiettivi formativi del progetto e sugli aspetti da privilegiare, valuterà frequentemente l’efficacia delle iniziative laboratoriali intraprese e vigilerà sull’equilibrio creatosi tra impegni curriculari e progettuali. Sarà inoltre cura di ogni Docente del Consiglio di Classe coinvolto nel progetto valorizzare, all’interno delle rispettive discipline, ogni nuovo apprendimento prodottosi creando così un circuito virtuoso tra conoscenze curriculari e competenze progettuali

 

Descrizione delle caratteristiche:

 

FASE DELLA PROGETTAZIONE

Il Consiglio di classe

Analizza i report relativi alle esigenze del territorio; Monitora la situazione della classe sulla base di  interessi, aspettative e potenzialità individuali; Collabora alla stesura del progetto definendo obiettivi, fasi, attività, discipline coinvolte, criteri e strumenti di valutazione

 

FASE DELLA GESTIONE

Il Consiglio di classe

Attiva i moduli propedeutici all’esperienza di alternanza; Verifica le competenze in ingresso; Predispone delle lezioni interattive e attività di laboratorio; Analizza il contenuto della documentazione prodotta dagli attori del processo e propone azioni correttive.

 

FASE DELLA VALUTAZIONE

Il Consiglio di classe

Elabora prove di verifica semi strutturate;Verifica e valuta le conoscenze,abilità e competenze disciplinari in uscita; Elabora le prove di valutazione finale e certificazione del percorso formativo mediante dichiarazioni di competenze acquisite, in collaborazione con il tutor interno ed esterno; Redige l’attestato delle competenze

 

FASE DELLA DIFFUSIONE

Il Consiglio di classe

Riconosce il credito Formativo ; Coinvolge i genitori degli alunni per la diffusione dei risultati del

progetto.

 

7.5 COMPITI, INIZIATIVE, ATTIVITÀ CHE I TUTOR INTERNI ED ESTERNI SVOLGERANNO IN RELAZIONE AL PROGETTO:

 

Tutor esterni  

 

Tutor interni
 

Sensibilizzazione e coinvolgimento degli studenti

X X
 

Controllo attuazione percorso formativo

X X
 

Raccordo esperienza in aula con quella in azienda

X X
 

Elaborazione report su andamento attività formativa e competenze acquisite

X X
 

Collaborazione ai processi di monitoraggio e valutazione ed alla fase di comunicazione dei risultati

 

X X
Altro (specificare)

Fornire materiali utili per le attività di networking

 

X X

 

  1. RUOLO DELLE STRUTTURE OSPITANTI NELLA FASE DI PROGETTAZIONE E DI REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ PREVISTE DALLE CONVENZIONI (art. 1 comma 2 D.Lvo n. 77/2005)
 

8.1 Principali caratteristiche dei partner esterni e della loro partecipazione al Progetto

Il partner  coinvolto la libreria “Mondadori BookstoreTaranto figura da tempo  tra le aziende con le quali il nostro Liceo intrattiene consolidati e ripetuti rapporti di collaborazione anche in occasione di precedenti  progetti. L’azienda nel proprio specifico ambito di intervento, dispone di personale tecnico altamente qualificato che, come già in passato, ha collaborato con l’ Istituto.

 

8.2   Imprese/Associazioni di categoria/ Partner pubblici, privati/ Terzo settore (denominazione, indirizzo e Comune in cui operano) coinvolti, da cui è stato acquisito formale impegno nella progettazione e gestione del progetto e con cui, in caso di finanziamento, saranno stipulate apposite convenzioni

 

Denominazione Azienda: Libreria “Mondadori Bookstore”  Taranto

 

Indicatori di risultati e d’impatto in termini di successo formativo e placement:

Tasso di frequenza, grado di partecipazione, precisione schede RA, interesse per l’attività sperimentata

 

a)      Ambito lavorativo dei partner esterni:

Settore servizi socio-culturali

     

b) Disponibilità ad individuare (l’attività formativa in azienda deve svolgersi nel corso dell’anno scolastico per poter essere utile nella valutazione finale degli alunni da parte dei Consigli di classe):

 

N. alunni da inserire : 28

N. 1 tutor d’azienda 

Periodo/i di attività formativa in ambiente lavorativo (stage in azienda):gennaio – maggio 2017

 

N° ore totali di stage in azienda :   n° 39 ore per le terze classi a.s. 2016-17;

n° 44 ore per le quarte classi a.s. 2017-18;

n° 39 ore per le quinte classi a.s. 2018-19;

 

 Eventuali risorse  (umane, culturali, organizzative, economiche, logistiche, …) da mettere a disposizione per la realizzazione del Progetto:

Laboratorio multimediale-digitale;  PC; prodotti multimediali; Aula conferenze, testi specializzati, materiali da lavoro,

 

  1. RISULTATI ATTESI DALL’ESPERIENZA DI ALTERNANZA IN COERENZA CON I BISOGNI DEL CONTESTO
RISULTATI ATTESI

Al termine dell’attività prevista dal percorso di alternanza scuola-lavoro sono attesi, per ciascuno degli studenti che vi hanno partecipato, i seguenti risultati:

•    l’ acquisizione di una diversa comprensione della differenza esistente tra l’apprendimento scolastico delle nozioni connesse alla dimensione organizzativa dell’impresa e l’esercizio delle attività che questa organizzazione prevede nel reale contesto lavorativo, superando il tradizionale distacco tra la teoria (il pensare) e la pratica (il fare) attraverso la comprensione delle connessioni tra le due componenti del sapere tecnico;

•    la crescita dell’auto-stima dello studente e la conseguente acquisizione di un atteggiamento positivo e di una maggiore motivazione nei confronti del percorso scolastico più complessivo in conseguenza di un diverso modo di apprendere, capace di valorizzare il suo apporto individuale in un processo di valutazione che vede coinvolte figure diverse, con strumenti diversi da quelli tradizionalmente adottati nell’istituzione scolastica;

•    la progressiva acquisizione delle competenze formali e non formali che andranno ad arricchire la personalità dello studente;

•    la capacità di orientarsi correttamente nei percorsi connessi con lo sviluppo del proprio progetto di vita, avendo a disposizione maggiori strumenti per le scelte connesse all’alternativa tra la prosecuzione degli studi ovvero l’accesso al mondo del lavoro, forte di una esperienza maturata, spendibile anche in termini di curriculum vitae.

Rientrano tra i risultati attesi anche quelli relativi all’istituzione scolastica, di seguito riportati:

•    il diverso approccio con il mondo del lavoro in conseguenza di un percorso di collaborazione strutturata che, oltre che accrescere il capitale sociale a disposizione della scuola, migliora la capacità di intrattenere un dialogo formativo con le diverse figure delle imprese che partecipano al progetto con compiti di co-decisione e di tutoraggio;

•    l’affinamento della capacità dei docenti di misurarsi con una didattica di tipo orientativo anche nei percorsi non connessi con l’alternanza scuola-lavoro, pervenendo ad un approccio alla cultura d’impresa frutto, anche, delle esperienze progressivamente maturate;

•    l’adozione di meccanismi di progettazione, realizzazione, monitoraggio e valutazione di processi nelle loro diverse fasi, estendibili, progressivamente, al complesso delle attività didattiche dell’istituto.

 

 

  1. AZIONI, FASI E ARTICOLAZIONI DELL’INTERVENTO PROGETTUALE:

FASE DI PROGETTAZIONE E GESTIONE

 

 10.1-TITOLO DEL PROGETTO :   “LIBRIAMOCI”

 

11- DEFINIZIONE DEI TEMPI E LUOGHI

 

Periodo (orientativamente) Ore d’aula  Ore in ambiente di lavoro DURATA TOTALE ORE
Gennaio -Maggio 2017

Gennaio -Maggio 2018

Gennaio- Maggio 2019

        19

        19

        19

    39+6

    44+6

    39+6

   65

   70

   65

 

Periodo

(orientativamente) 

Attività che si svolgeranno a scuola (Tutor Interno) Attività che si svolgeranno in ambiente di lavoro:  (Stage in Azienda ed incontri con Esperti Esterni) ;                                                      

(Tutor Aziendale;Tutor Interno;Esperto Esterno)

Gennaio-Maggio 2017 1-Tutor Interno (19 ore in aula):

Attività curricolari in aula ed in laboratorio multimediale propedeutiche allo stage in azienda con la produzione di materiale cartaceo e digitale illustrativo del progetto;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Attività di stage in azienda (39 ore):

Si allega calendario incontri:

Gennaio: 12 – 19 – 24

Febbraio: 17 – 23

Marzo: 10 – 15 – 16

Aprile: 3 – 20 – 28

 

Attività teorico -pratiche con esperti esterni   (7 ore):

Sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore):16/02/2017

 

Autoimprenditorialità – Costituzione di impresa  (3 ore): 05/04/2017                                                                                                                        

 

 

12  Iniziative di orientamento propedeutico

 

Attività previste Modalità di svolgimento  (in aula multimediale)
Lezioni propedeutiche al progetto, lezioni interattive ed attività di laboratorio con la produzione di materiale multimediale-digitale ed illustrativo del progetto Laboratorio con Tutor Interno  (19 ore)

 

13  Personalizzazione dei percorsi

 

Attività previste Modalità di svolgimento
Gli alunni saranno impegnati nelle seguenti attività suddivisi in piccoli gruppi:

 

-Attività curricolari in aula ed in laboratorio multimediale propedeutiche allo stage in azienda con la produzione di materiale cartaceo e digitale illustrativo del progetto.

La personalizzazione dei percorsi sarà realizzata attraverso la suddivisione dei gruppi in piccole “unità di apprendimento”nel corso della attività teorico-pratiche e laboratoriali  in aula, con il tutor scolastico, ed in azienda con tutor esterno e tutor scolastico.

 

14  ATTIVITÀ LABORATORIALI IN AULA E IN STAGE

Descrizione:

  • Attività curricolari in aula ed in laboratorio multimediale propedeutiche allo stage in azienda  con la produzione di materiale cartaceo e digitale illustrativo del progetto.
  • Scrittura del copione dell’attività di animazione di lettura per una classe di scuola elementare
  • Scrittura di una canzone per l’attività di animazione di lettura per una classe di scuola elementare
  • Preparazione di giochi per l’attività di animazione di lettura per una classe di scuola elementare
  • Preparazione delle domande per l’attività di presentazione di libri
  • Scelta dei brani da leggere  durante l’attività di presentazione dei libri e dei brani musicali di accompagnamento
  • Preparazione dei brani da leggere con accompagnamento musicale durante l’attività di presentazione dei libri
  • Suddivisione dei compiti

 

 

15  UTILIZZO STRUMENTAZIONI INFORMATICHE, NETWORKING 

 

 

 

 

Tipologie
Un gruppo di studenti appartenenti alla classe produrrà contributi  audio-video multimediali- digitali, con la realizzazione di software per la creazione di presentazioni informatiche multimediali per valorizzare il loro prezioso impiego nei social network e nell’e-commerce.Il prodotto sarà diffuso via internet sul sito della scuola ed attraverso you tube.

 

  1. MONITORAGGIO DEL PERCORSO FORMATIVO E DEL PROGETTO

 

Il monitoraggio di tutte le attività laboratoriali previste sarà assicurato da schede di valutazione del percorso con vari  indicatori di qualità, dal “diario di bordo” che i tutors esterni /interni  terranno quotidianamente durante il periodo di svolgimento dell’iniziativa per individuare punti di forza e di criticità, intervenendo in quest’ultimo caso con le opportune correzioni e dalle relazioni che saranno presentate al comitato tecnico/scientifico e ai Consigli di Classe. Qualora emergessero criticità rispetto a quanto programmato verranno introdotti tutti i correttivi necessari per ottenere il massimo risultato possibile, anche al fine di riproporre il progetto in altri contesti.

 

17-VALUTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO E DEL PROGETTO:

 

Attori della  valutazione Tempi Modalità Strumenti
Tutor interno settimanale Osservazione e registrazione di comportamenti e apprendimenti rilevati -scheda di valutazione intermedia del tutor scolastico condivisa con l’azienda

– scheda di valutazione finale del tutor scolastico condivisa con l’azienda

 

Tutor esterno

 

settimanale Osservazione e registrazione di comportamenti e apprendimenti rilevati scheda di rilevazione dei risultati del tutor aziendale (intermedia e finale)

 

Consiglio di classe mensile Relazione del Tutor Interno         Analisi delle schede di

rilevazione intermedia   e finale e  della scheda di     autovalutazione finale dello  studente

 

18-Modalità congiunte di accertamento delle competenze (scuola+azienda)

L’accertamento delle competenze sarà effettuato dal consiglio di classe in sinergia con tutti i soggetti coinvolti:  il tutor aziendale,  il tutor scolastico, lo studente (schede di autovalutazione), i docenti coinvolti. Scopo della verifica sarà quello di  accertare le reali competenze dello studente nella loro diretta applicabilità ai contesti lavorativi.  A tale scopo saranno definiti strumenti per la valutazione delle competenze quali: questionari a risposta multipla o a risposta aperta.

Le attività di laboratorio saranno anche utili per l’accertamento delle competenze maturate in ambiente di lavoro.

Il consiglio di classe  definirà un impianto che tenga conto sia dei processi di apprendimento che dei risultati affidandone la valutazione ai vari  soggetti

•       docenti delle materie coinvolte: valutano le competenze durante ed al termine dell’esperienza sia tenendo conto dei risultati delle prove di verifica disciplinari, che delle valutazioni espresse dai tutor aziendali.

•       tutor aziendale: valuta il processo di formazione e la performance dello studente tenendo conto delle competenze acquisite nelle varie aree: area dei linguaggi, area linguistico-comunicativa-relazionale, area tecnico-scientifica, nell’uso delle tecnologie e delle competenze di cittadinanza afferenti l’attività di stage.

•       tutor scolastico: esprime una valutazione complessiva dell’esperienza sia in itinere, che al termine del percorso tenendo conto delle valutazioni espresse dai soggetti coinvolti nell’esperienza

•       studente AUTOVALUTAZIONE: esprime, in itinere ed alla fine del percorso un giudizio sullo stage (coerenza rispetto alle aspettative, accoglienza, rapporti con i colleghi, preparazione scolastica, competenze, ecc)

•       consiglio di classe: certifica, attraverso l’attestato delle competenze, l’efficacia dell’attività formativa tenendo conto della crescita professionale e personale dello studente.

 

  1. Competenze da acquisire, nel percorso progettuale tramite l’alternanza, coerenti con gli obiettivi del profilo educativo, formativo e professionale dell’indirizzo di studi e con specifico riferimento all’EQF:
classi terze: livello Competenze Abilità Conoscenze
Livello 3 :                  I risultati dell’apprendimento relativi al livello  3 sono: Assumere la responsabilità di portare a termine compiti nell’ambito del lavoro o dello studio;                   adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioni Conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali, in un ambito di lavoro o di studio.

 

 

Competenze  Abilità Conoscenze

 

Area dei Linguaggi

 

-Comprendere e  produrre testi  coerenti orali e  scritti

-Interagire in scambi dialogici, usando  un lessico adeguato e  funzioni comunicative

-Scrivere una relazione tecnico-professionale  sull’attività di alternanza

scuola-lavoro

-Porre domande e rispondere  in role plays tra cliente e  venditore

Funzioni  linguistiche:

-Potenziare le principali

strutture   grammaticali e sintattiche della lingua italiana.

-Potenziare il lessico in

 

 

appropriate, anche per  esprimere il proprio

punto di vista

-Ampliare le conoscenze  lessicali per poter  approfondire aspetti relativi al proprio settore di indirizzo

-Riflettere sulla lingua  utilizzandola  come strumento per ampliare le proprie

conoscenze

-Servirsi di strumenti  multimediali in maniera

interattiva, per comunicare e interagire con il proprio ambiente, gestire le informazioni,  compiere le proprie scelte

 

 

Fare una presentazione in power point delle attività svolte

rapporto ai linguaggi

settoriali

– utilizzare strumenti e codici della

comunicazione e connetterli in contesti formali, organizzativi e professionali

-fare confronti  -esprimere  opinioni  -parlare di  programmi futuri

-conoscenza e  rispetto delle  regole della  discussione  (tempi e ruoli)

Area scientifica

 

Utilizzare il linguaggio specifico e utilizzare le conoscenze disciplinari per interpretare  situazioni e fenomeni della realtà:  osservare, descrivere ed analizzare

le attività svolte e riconoscere, nelle varie forme, i concetti di sistema e di complessità

Conoscere il significato dei termini specifici nel settore produttivo

Cogliere gli elementi essenziali di un messaggio  orale o scritto

Orientarsi nell’ambiente di lavoro

Concetti di grandezza,  misura, strumento, unità di misura, incertezza.  Operare in laboratorio ed eseguire procedure  sperimentali.
Area tecnica

 

 

-Assumere la responsabilità di portare a termine compiti nell’ambito del  lavoro;

-adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei  problemi

Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a svolgere  compiti e risolvere problemi scegliendo e applicando metodi di base,  strumenti, materiali ed informazioni Conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali nell’ambito di lavoro
 

 

 

Area di

cittadinanza

 

 

 

Imparare ad imparare: organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando l’ informazione ricevute in aziende

Comprendere le procedure, le norme, i principi  di complessità diversa della azienda con atteggiamento adeguato e collaborativo

Collaborare e partecipare: interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri.

Agire in modo autonomo e responsabile: sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.

Individuare collegamenti e relazioni: individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplina ricogliendone la natura sistemica.

             Acquisire ed interpretare l’informazione: acquisire ed interpretare                 criticamente l’informazione ricevuta in azienda distinguendo fatti e opinioni.

 

 

 

  1. MODALITA’ DI CERTIFICAZIONE /ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE (formali, informali e non formali)
 

Anche per la certificazione delle competenze come per l’attività formativa e  la sua valutazione si  ritiene necessario lavorare in sinergia con  il mondo produttivo in quanto ciò permette di superare la separazione tra il momento della formazione e quello dell’applicazione. Inoltre viene  favorita l’integrazione dei saperi permettendo l’ acquisizione di  competenze spendibili nel mercato del lavoro. A tale scopo, per favorire una reale ricaduta del percorso formativo sull’attività didattica, il consiglio di classe ritiene imprescindibile la condivisione con il tutor aziendale delle finalità e del sistema di valutazione dell’esperienza.

Il consiglio di classe: certifica, attraverso l’attestato delle competenze, l’efficacia dell’attività formativa tenendo conto della crescita professionale e personale dello studente.

 L’attestato, strutturato  dal Consiglio di classe, viene redatto dal docente tutor interno e dovrà contenere, oltre ai dati dell’alunno, la tipologia di attività, la durata dell’ esperienza, l’elencazione delle conoscenze, abilità e  competenze acquisite in conformità con il EQF di riferimento. 

Per quanto attiene alle competenze informali e non formali  spetterà al Consiglio di classe validare e valutare le esperienze acquisite dall’alunno  anche al di fuori dei percorsi formali di istruzione, tenendo conto delle competenze e abilità acquisite che risulteranno spendibili anche in altri contesti non solo scolastici.

In questa ottica il Consiglio di classe sarà portato ad esprimere una valutazione ad ampio raggio che esca fuori dai semplici contenuti disciplinari e che tenga conto dei reali processi di maturazione degli alunni.

    Una valutazione che miri a obiettivi alti e che valuti nell’alunno le competenze, le  capacità logiche di risoluzione di problemi, la capacità di lavorare in equipe, la capacità di portare a termine un compito assegnato con senso di responsabilità, la capacità di sapersi organizzare, il saper trovare soluzioni creative e innovative, l’imparare ad imparare.

Nello stesso tempo la valutazione terrà conto della maturazione della cittadinanza, della capacità di capire gli altri e il diverso da sé, l’apertura verso forme di pensiero e culture differenti dalla propria.

Il progetto di alternanza, permette in questa ottica di valorizzare negli alunni quanto appreso nei contesti lavorativi esterni all’istituzione scolastica. In ciò risiede la forte valenza innovativa legata al progetto.

 

 

  1. FASE DI DIFFUSIONE /COMUNICAZIONE/INFORMAZIONE DEI RISULTATI

 

  Pubblicazione dei  report relativi ai risultati conseguiti rispetto agli obiettivi dichiarati.

 

Tutti i documenti prodotti durante l’attività di alternanza saranno pubblicati sul sito web dell’istituto, anche con la pubblicazione  di materiale multimediale-digitale del progetto. 

Significativa sarà la pubblicazione anche dei risultati, adeguatamente esposti, da cui si potrà rilevare l’alto spessore educativo e formativo dell’esperienza condotta in alternanza.

     Presentazione ai soggetti esterni del modello organizzativo, delle strategie, dei valori in relazione ai risultati raggiunti :

Saranno organizzati, con il concorso di tutte le parti coinvolte nel progetto Incontri informativi, a cui invitare  le famiglie,  le parti sociali, le Autorità locali, le altre istituzioni scolastiche,tutto il territorio.

La pubblicizzazione del progetto costituirà altro elemento di innovazione ai fini della reale replicabilità dell’esperienza in altri contesti.

    Organizzazione di momenti di dialogo con gli stakeholders anche al fine di individuare una verifica delle attese del contesto esterno e  elementi di arricchimento del modello attuato.

Determinante,anche al fine di auspicare l’arricchimento del progetto, sarà la verifica finale con tutti i soggetti del territorio (stakeholders) per assicurare il raggiungimento delle attese iniziali e dei bisogni formativi individuati ad inizio progetto e il costante miglioramento delle azioni progettuali.

 

 

 

    

  1. FASE DI RENDICONTAZIONE AMMINISTRATIVO-CONTABILE

        

 

 

 

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