TARANTO SPARTANA : IL MUSEO SOTTERRANEO

Trailer sul Museo spartano Bellacicco

Scarica presentazione multimediale del progetto (Prezi)

Presentazione multimediale del progetto (pdf)

Brochure sull’ipogeo in tedesco

Brochure sull’ipogeo in spagnolo

 

ANNO SCOLASTICO 2016-17

ISTITUTO “ARISTOSSENO”-TARANTO

CLASSE III N LINGUISTICO

TUTOR INTERNO: Prof. Maria Domenica MAZZIOTTA

TUTOR ESTERNO: Dott. Marcello BELLACICCO

RELAZIONE FINALE

ALTERNANZA SCUOLA –LAVORO

TARANTO SPARTANA: IL MUSEO SOTTERRANEO

Museo Ipogeo Bellacicco- De Beaumont

La classe III N, composta da 5 ragazzi e 14 ragazze, a conclusione dell’attività previste dal programma di alternanza scuola – lavoro, ha riportato ottimi risultati. Tutti gli alunni hanno incrementato il loro back-ground culturale, evidenziando peraltro una notevole crescita personale in relazione al generale processo di evoluzione e consolidamento della loro identità.

Il progetto da cui si è partiti presuppone, infatti, che il territorio sia un luogo fondamentale di formazione, se integrato nella vita della scuola e dello studente, e che la sua conoscenza approfondita alimenti in modo equilibrato il suo processo di sviluppo personale e professionale, per poi favorire il suo orientamento universitario  e,  in campo lavorativo e professionale,  ammortizzare la distanza tra  la  domanda e l’offerta.

L’organizzazione di un progetto di ASL improntato alla scoperta e valorizzazione dei beni culturali, del patrimonio storico- archeologico e demo-antropologico della Città Vecchia di Taranto si è rivelato, dunque, un rilevante impegno didattico ed organizzativo, che ha visto come protagonisti un gruppo di studenti liceali supportato da un tutor scolastico, da un tutor d’azienda, da esperti di settore.  La metodologia d’intervento del Progetto si è fondata su una modalità di fare scuola più attenta ad assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, anche l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, “utilizzando l’azienda come aula”.

I prodotti finali realizzati dalla classe consistono in un progetto multimediale e in  due brochure, una redatta in lingua spagnola ed una in lingua tedesca, volte a fornire informazioni turistiche e culturali  sul Museo Spartano di Taranto, collocato nel Borgo Antico in corso Vittorio Emanuele II, 39.

Il progetto multimediale, in particolare, utilizzando il programma ANIMOTO,  il programma PREZI e MOVIE fornisce un’accurata descrizione delle sale dell’Ipogeo Bellacicco, ampliata da approfondite informazioni sulla storia di Taranto e dai momenti più salienti dello svolgimento dello stage. La presentazione in prezi è stata svolta oltre che in italiano anche in lingua spagnola, inglese e francese.

I prodotti multimediali sono stati oggetto di performance presso il Museo Bellacicco, sede di attività dello stage, in data 10 giugno 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *