“Sperimentando le quattro B: bio, bellezza, benessere e business”

Simulazione d'impresa con la Méditerranée srl nel laboratorio chimico dell'Aristosseno
Simulazione d’impresa con la Méditerranée srl nel laboratorio chimico dell’Aristosseno

 

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P.O. PUGLIA FSE 2007/2013 – Fondo Sociale Europeo  -ASSE IV – CAPITALE UMANO Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro per le classi IV a.s. 2014-15. CUP: B59J15002850006

Tutor  scolastico.  prof.ssa   Dilva  De Simei

Azienda: La Méditerranée srl, via C. Battisti n° 27  – 74121 Taranto

Tutor di azienda. Dott.ssa Floriana  Pupino

 IL PROGETTO

Il progetto si propone di offrire agli allievi del quarto anno un’esperienza di formazione scuola– lavoro  in un’azienda specializzata nel settore della dermocosmesi. Considerata l’enorme importanza che l’aspetto esteriore e il benessere hanno assunto nella nostra società, l’attività proposta risulta molto accattivante per gli allievi, di grande impatto emozionale, in un settore in crescita esponenziale, che non risente della crisi economica; innovativa per  la valorizzazione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali locali (utilizzo di  attivi estratti dalle piante della macchia mediterranea) e per le potenzialità nell’imprenditoria giovanile, sfruttando l’appeal del Made in Italy e del Salento. L’esperienza è finalizzata a facilitare l’ingresso dei  giovani, più qualificati e più consapevoli, nel mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione delle tecniche del marketing, dall’analisi di mercato a livello europeo ed internazionale, alla ricerca di un target per un prodotto, alla sua presentazione commerciale multilingue, alla sua pubblicizzazione, alla ricerca di canali di vendita, tra cui lo shop–on line.

Gli allievi del liceo linguistico internazionale seguono un corso di studi impegnativo, organizzato in 36 ore settimanali di lezione, suddivise tra le diverse discipline, acquisiscono una conoscenza B2 di inglese e francese, B1 per tedesco/spagnolo, maturano una buona preparazione generale, anche nel campo biologico, chimico e matematico, per cui potrebbero seguire con successo qualsiasi corso di laurea. Molti allievi ritengono una scelta obbligata  i corsi di laurea in lingue o in intermediazione linguistica, per cui l’esperienza di alternanza potrà essere determinante per scoprire le vocazioni personali, fornire nuove competenze in ambito scientifico e di marketing per scelte più attente.

La Méditerranée è un’azienda in crescita, ha una propria produzione e offre per conto terzi servizi di ricerca, sviluppo e consulenza, ha due siti Web, un catalogo per lo shop on line. Dimostra interesse a formare e individuare giovani con particolari doti, sia per il loro inserimento in azienda, sia per sviluppare in essi l’idea di creare una propria impresa o una cooperativa a cui offrire servizi. Il settore cosmetico risulta  in crescita a livello nazionale, come riconosciuto da Cosmetica Italia, che ricerca figure professionali con competenze linguistiche  al fine di allargare i propri orizzonti ai mercati esteri..

L’esperienza permetterà di raggiungere più facilmente gli obiettivi formativi previsti dal DPR 15/03/10, a conclusione del percorso di studi liceali. In particolare  determinerà il miglioramento delle competenze  comunicative nelle lingue straniere, sia per la innovativa modalità di comunicazione (documentazione marketing-scientifica, slogan, etichetta, brochure) sia come ampliamento del vocabolario che si arricchisce della terminologia specifica in campo cosmetico e pubblicitario; dal punto di vista chimico, biologico e matematico svilupperà la capacità di applicare le conoscenze della materia e degli esseri viventi nel campo della dermocosmesi, di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle indagini di mercato; dal punto di vista storico umanistico faciliterà la conoscenza delle differenze istituzionali, giuridiche, sociali ed economiche dei diversi Paesi per un’impresa internazionale; svilupperà inoltre il senso estetico e creativo e decisionale.

Obiettivi del progetto:

Conoscenza di base del settore cosmetico: inventario, nomenclatura INCI delle materie prime cosmetiche, principi attivi utilizzati in campo dermocosmetico, comunicazione impiegata nel settore a scopo scientifico e divulgativo del prodotto in Italia e all’estero, preparazione di formulazioni cosmetiche base e scelta del packaging idoneo.

Il progetto di alternanza “Sperimentando le quattro B: Bio, Bellezza, Benessere, Business” sarà articolato in 20 ore di formazione in aula e in 30 ore di formazione in azienda, da svolgere in orario extrascolastico.

Formazione in azienda:

Attività 1    – Conoscenza della struttura dell’azienda. Il prodotto cosmetico e la legislazione europea 1223/2009.

Analisi dei principali componenti attivi autoctoni e loro meccanismo d’azione. Cosmesi bianca ( cura del corpo) e make –up ( cosmesi decorativa ). Attraverso lo studio del regolamento europeo 12223/2009 gli allievi potranno operare delle scelte corrette e consentite dei principi attivi da veicolare nel prodotto cosmetico ed etichettarlo in modo conforme.

Attività 2    – Identificazione di potenziali mercati.

Gli allievi dapprima saranno guidati alla scelta della tipologia di prodotto da commercializzare, in base agli attivi in precedenza selezionati; successivamente all’individuazione del mercato più favorevole alla distribuzione, attraverso la conoscenza della cultura dei paesi stranieri riguardanti la bellezza e il benessere e all’analisi degli studi di settore.

Attività 3   – Documentazione marketing scientifica

Gli allievi dovranno elaborare delle presentazioni in lingua, che risultino accattivanti da un punto di vista commerciale  e tecnico in relazione ai contenuti scientifici, quali la descrizione dei principi attivi e del loro meccanismo di azione, la modalità di impiego del prodotto, l’efficacia. Inoltre dovranno creare dei simboli e degli slogan mirati alla valorizzazione del prodotto.

Attività 4     –  Realizzazione di un prototipo

Generalità sul rapporto tra packaging e tipo di prodotto. Creazione di un campione completo di packaging destinato alla vendita, etichettato in modo conforme al mercato a cui è destinato.

Attività 5    – Pubblicizzazione

Realizzazione di una brochure e di una presentazione multilingue, destinata al mercato tradizionale e allo shop on –line.

Metodologia: Lezione frontale, brain storming, cooperative learning, didattica laboratoriale, ricerca, documentazione, lavoro di gruppo, problem solving.

Tutor di azienda Pupino Floriana

il partner è La Méditerranée srl, un’azienda di giovani pugliesi,  innovativa, internazionale, specializzata nel settore della dermocosmesi, che produce e commercializza prodotti erboristici e sanitari di alta qualità, rigorosamente “Made in Italy “,naturali e biologici, nel mercato tradizionale ed  elettronico ed  offre servizi di ricerca e sviluppo, di consulenza formulativa, legislativa e di marketing per conto terzi; l’associazione Cosmetica Italiana per la promozione, la divulgazione e il supporto tecnico-scientifico.

Potrà determinare Sviluppo locale in un’ area di crisi industriale ed occupazionale, come quella jonica.

SVILUPPO DEL PROGETTO

Totale partecipanti: 20 alunni

Balsamo Alessia, Cirillo Noemi, Cristella Serena, Damasi Angela, De Cuio Aurora Teresa, Esposito Luana Mina Nicole, Frascella Alessia, Fucci Milena, Lippo Angela, Lippo Francesca, Moles Maria Ornella, Motolese Erika, Natuzzi Valeria, Palumbo Morena, Portulano Marco, Rutigliano Angela Gaia, Salinaro Silvia, Saponaro Francesca, Sgrosso Nicole, Suquet Giulia.

Il progetto ha avuto una durata  complessiva di 50 ore,  di cui 20 ore di formazione in aula e 30 ore di attività di stage.

Formazione ( dal 3/11 al 7/11 2015) :

  1. 4 ore comunicazione informatica (definizione di RETI di computer, classificazione, indirizzi IP, Subnet Mask, Gateway DNS) ESPERTO: Dott. Bonica Roberto,
  2. 4 ore marketing ed e-commerce (nozioni di base) Esperto: Dott. Zambrano Alfonso
  3. 4 ore creazione d’impresa (idea imprenditoriale e business plan) Esperto: Dott. Traversa Nicola
  4. 4 ore Sicurezza sul lavoro ( inquadramento normativo,individuazione fonti di rischio, attività di prevenzione e protezione) Esperto: Dott. Casieri Raffaele
  5. 4 ore norme legislative cosmesi naturale e processi produttivi (definizione cosmetico, GMP, differenze con il farmaco, allergie e irritazioni, controllo qualità) Esperto: Dott. Spagnolo Luca

 

L’attività di stage ha avuto inizio il 10/11/2015 ed è terminata il 21/11/2015 per un totale di n. 30 ore.

Le attività di stage aziendale sono state svolte dal 10-11.2015 al 18-11-2015 presso l’azienda “La Méditerranée srl, via C. Battisti n° 27  – 74121 Taranto, guidate dal tutor aziendale, dott.ssa Floriana Pupino, coadiuvato dal tutor scolastico, prof.ssa Dilva De Simei. Sono stati formati n. 5 gruppi, formato da quattro alunni, ogni gruppo ha effettuato dieci ore in azienda.

Allo stage aziendale è stata affiancata la simulazione di impresa effettuata nel laboratorio di chimica del Liceo con il tutor aziendale, dott.ssa Floriana Pupino ed  il tutor scolastico, con la partecipazione di tutti i venti stagisti, per un totale di venti ore.

Capacità e competenze professionali o tecniche acquisite:

  • Conoscenze di base delle principali materie prime cosmetiche
  • Capacità di catalogare prodotti finiti, packaging e materie prime cosmetiche
  • Capacità di redigere schede informative tecnico-scientifiche su prodotto finito
  • Capacità di elaborare testi marketing per la vendita su e-commerce di settore, in italiano e nelle lingue studiate
  • Capacità di redigere brochure marketing scientifiche in lingua inglese indirizzata al mercato extra-CEE
  • Capacità di preparare formulazioni base cosmetiche, di etichettarle correttamente e di individuare il packaging adatto in base alle caratteristiche chimico- fisiche del cosmetico.

 

Capacità e competenze informatiche acquisite:

  • Utilizzo di office e adobe.

 

Capacità e competenze organizzative e sociali acquisite:

  • Capacità di presentarsi e comportarsi in modo adeguato in azienda, conoscendo le nome di sicurezza
  • Capacità di integrarsi nel team di lavoro
  • Capacità di collaborare tra pari per un obiettivo comune, socializzando le proprie qualità e accettando quelle altrui
  • Capacità di risolvere problemi assumendo le opportune decisioni

 

Gli stagisti  hanno  affrontato il progetto con molto senso di responsabilità, sono stati puntuali, collaborativi, entusiasti, capaci e hanno acquisito nuove competenze utili per il mondo del lavoro,  tanto da meritarsi  l’encomio  di tutto il team aziendale.

 

Dilva De Simei

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