I limiti dello Slack locale italiano

La comunità italiana WordPress, come alcune altre comunità sparse per il pianeta, utilizza la versione gratuita di Slack per poter discutere e coordinarsi tra i vari Team locali come i Polyglots e il Supporto.

Ultimamente questa scelta è diventata un problema perché nella versione gratuita i messaggi più vecchi di tre mesi vengono rimossi, non mantenendo più memoria delle discussioni precedenti o di altre informazioni preziose che sono tutte destinate all’oblio.

Al momento di adottare la versione gratuita di Slack questo limite non era presente, e quindi per diversi anni abbiamo utilizzato Slack con risultati positivi.

Ora questo è un problema condivisibile e ora siamo ad un punto in cui si apre la discussione sul cosa fare per superare questo limite.

Ne ho parlato su Slack WP internazionale dove è venuta l’idea di aprire dei canali delle comunità locali in quanto lo Slack internazionale è in versione a pagamento e quindi senza limiti di messaggi, poi però ci si è fermati, perché questo richiederebbe almeno prima una discussione generale tra tutte le comunità.

I pro di essere tutti insieme nello Slack internazionale sono quelli di avere una maggiore interazione tra comunità e tra i Team dei canali internazionali

È venuta anche in mente la possibilità di adottare Discord , che è molto simile a Slack e nella versione gratuita non ha i limiti, almeno per ora, della durata dei messaggi.

Cosa ne pensi?

Siamo tutti invitati ad aggiungere un’opinione qui sotto in merito sulla possibile soluzione del grosso limite che ora ha il nostro Slack della comunità italiana.

è presente una discussione anche nel canale #community dello slack italiano WordPress

Grazie