Il progetto “Il Web Museum dell’Arsenale Marittimo Militare di Taranto” realizzato da n° 26 alunni della classe 3^A Linguistico Internazionale a.s. 2019/20 , è stato finalizzato alla creazione di una pagina web dove collocare informazioni, immagini e schede illustrative multimediali, tradotte in lingua inglese, francese e spagnola, per destinare ad un pubblico non solo italiano, ma internazionale, la possibilità di fruire di un bene storico-culturale, di straordinario interesse che merita per questo di essere conosciuto e goduto.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO: Il progetto è stato svolto per un totale di 30 ore suddivise in:
ORE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO 4: svolte presso MARINARSEN con l’Esperto per la sicurezza il 20/02/2020.
ORE IN AZIENDA 20: con il Tutor aziendale sig. Bruno Giuseppe Francesco di MARINARSEN e il Tutor Scolastico, prof.ssa Taccarino Simona, in orario antimeridiano dal 27/11/2020 all’ 11/01/2021. Le attività di stage si sono svolte in DDI sulla piattaforma Google Meet.
ORE IN AULA 6: con il Tutor Scolastico, prof.ssa Taccarino Simona, in DDI in orario curricolare antimeridiano dal 19/01/2021 al 30/01/2021 suddivise in vari giorni.
Nel corso di queste attività in aula gli alunni hanno svolto le seguenti attività:
- Ricerca e raccolta di materiale fotografico
- Raccolta e rielaborazione di informazioni relative alla storia dell’Arsenale e di alcuni cimeli storici conservati presso la Mostra Storica dell’Arsenale (Mo.S.A.).
- Creazione di schede storico-didattiche
- Creazione di un apposito spazio web dove collocare immagini e schede storico-didattiche.
Traduzioni in lingua inglese, francese e spagnola.
OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO IN TERMINI DI COMPETENZE: COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: Valorizzazione della funzione storico-culturale dell’Arsenale Militare di Taranto.
OBIETTIVI FORMATIVI: IN TERMINI DI SAPERE E SAPER FARE:
- Favorire e rafforzare la motivazione al lavoro di gruppo in modo più consapevole e partecipativo attraverso metodologie di Cooperative Learning, Learning by Practice, Creative Learning e Peer to peer.
- Consolidare una rete formativa scuola-territorio al fine di promuovere la crescita e lo sviluppo della personalità e del bagaglio culturale e professionale delle giovani generazioni.
- Incentivare lo sviluppo delle competenze tecnico-professionali degli studenti con particolare riferimento agli aspetti metodologico-didattici e al PNSD.
- Sviluppare produzioni multimediali-digitali in un contesto di internazionalizzazione.
- Utilizzare le competenze acquisite nei percorsi laboratoriali in contesti lavorativi.