Discovering Taranto

Il progetto “Discovering Taranto” realizzato da n° 22 alunni della classe 3^D Linguistico Nuovo Ordinamento a.s. 2018-19 è stato svolto per un totale di 30 ore suddivise in:

ORE IN AULA 6: con il Tutor Scolastico, prof.ssa Anna Maria Scuro, in aula in orario curricolare antimeridiano dal 23/01/2019 al 11/02/2019 suddivise in vari giorni.
Nel corso di queste attività in aula gli alunni hanno svolto le seguenti attività:

• Preparazione del materiale promozionale
• Preparazione di un itinerario
• Traduzioni in lingua francese, inglese e spagnolo
• Organizzazione servizio fotografico
• Organizzazione video

ORE IN AZIENDA:

in orario antimeridiano e pomeridiano dal 20/12/2018 al 12/02/2019, con il Tutor Aziendale dell’azienda Turisti a Taranto di Marcello De Stefano e con la sottoscritta tutor scolastico. Le attività di stage si sono svolti presso le stesse aule scolastiche e presso i luoghi di interesse turistico.

(20 ore tutor interno + tutor esterno)

FINALITA’ DEL PROGETTO “DISCOVERING TARANTO”

Il progetto di Asl “Discovering Taranto” si è proposto di fornire agli studenti gli strumenti adeguati per contribuire alla crescita del territorio attraverso attività di accoglienza turistica e alla promozione delle sue eccellenze e peculiarità storico-paesaggistiche, culturali, artistiche ed eno-gastronomiche. Si é trattato di un’esperienza formativa che si è realizzata in partenariato tra il Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno” e l’Azienda “Turisti a Taranto” entrambi impegnati nella valorizzazione del territorio attraverso attività di promozione turistica. Il progetto ha reso possibile sviluppare competenze, abilità e conoscenze ben collegate con le caratteristiche tipiche dell’arco ionico, la cui vocazione turistica ne costituisce una peculiarità.
Inoltre gli studenti sono stati messi in condizione di apprendere ed applicare nozioni tecniche ed informatiche all’avanguardia al fine di performare il percorso progettuale e di mettere in campo le loro spiccate conoscenze linguistiche.
OBIETTIVI FORMATIVI: IN TERMINI DI SAPERE E SAPER FARE:

• Conoscere il patrimonio storico-paesaggistico, artistico, culturale ed enogastronomico del territorio, la sua importanza come risorsa economica e la necessità di preservarlo e valorizzarlo attraverso un turismo di qualità con la creazione di figure altamente professionali in questo settore
• Simulare un luogo di lavoro con distribuzione di compiti e mansioni
• Redigere un C.V.
• Conoscere le strategie di Marketing
• Conoscere gli elementi di base delle discipline giuridiche – economiche:
Autoimprenditorialità- Costituzione di impresa
• Conoscere gli elementi di base della normativa sui luoghi di lavoro.
• Conoscere le tecniche di pubbliche relazioni e di comunicazione
• Applicare in modo pratico gli strumenti grafico-editoriali, informatici e multimediali di ultima generazione per la promozione e valorizzazione delle peculiarità del territorio, attraverso la realizzazione di un video sulla città

OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO IN TERMINI DI COMPETENZE: COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: SETTORE TURISTICO

IL PROGETTO MIRA A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LE SEGUENTI COMPETENZE PROFESSIONALI IN TERMINI DI SAPERE E SAPER FARE:
Competenze tecnico-professionali:
Conoscenza delle tecniche di pubbliche relazioni e di comunicazione, fondamentali per gestire i rapporti interpersonali.
Conoscenza delle dinamiche caratterizzanti il settore economico- turistico
Competenze trasversali:
Spirito imprenditoriale
Spiccate capacità organizzative e decisionali
Predisposizione al lavoro in team
Capacità di affrontare eventi non prevedibili
Doti di autocontrollo e di flessibilità
Precisione ed attenzione per i dettagli
Capacità ad impartire e far rispettare le direttive
Creazioni di itinerari
Guida turistica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *