Together is better: la classe 4 L collabora con Simon Sinek

Cena finale del percorso di Alternanza Scuola Lavoro
Classe 4 L – Liceo Ginnasio Aristosseno – Taranto (cena conclusiva del percorso)

 

In seguito alla precedente esperienza dello scorso anno, il progetto Multimedia Ubik Bookstore 2svolto dalla classe 4 L, ha approfondito il tema del profondo mutamento e rinnovamento del ruolo e delle funzioni librarie e bibliotecarie, grazie all’evoluzione tecnologica e la diffusione di sistemi in rete. In virtù di ciò e delle attitudini didattiche di indirizzo specifico, si è optato per il lavoro di traduzione dall’inglese in italiano del testo dell’antropologo scrittore inglese Simon Sinek – ancora non presente sul mercato librario – Together is better: a little book of Inspiration.

 

Together is better : a little book of inspiration / Simon Sinek ; illustrated by Ethan M. Aldridge

Il volume, per scelta dell’autore, è stato pubblicato attraverso una nuova modalità di piacevolezza della vista (mediante le illustrazioni), del contenuto, dei sensi (il supporto cartaceo è arricchito da un profumo e correlato da un brano musicale). Il tema dell’opera verte sul recupero dei rapporti umani frammentati dal cattivo uso dei social networks, tuttavia suggerendo una giusta metodologia per sfruttare quei veicoli comunicativi che restano comunque una risorsa della nostra società.  Il libro diventa bene culturale e medium comunicativo, fulcro di conoscenze, significati e contenuti che esulano dall’aula didattica per raggiungere un più vasto pubblico di lettori. Tale produzione ha infatti fornito l’occasione per sperimentare non solo l’attività di traduttore – suddivisa in gruppi coordinati dalle alunne: Alessia Tito, Rossana Melucci e Mariapaola Lamacchia – ma anche  della gestione dei contatti l’autore stesso ed il suo staff, fino alla Casa Editrice Vallardi, cui è stato consegnato l’elaborato. In corso d’opera, gli alunni si sono accostati alla lettura critica dei classici, raffrontandoli con le versioni cinematografiche.

I 23 alunni hanno avuto, in tal modo, la possibilità di interagire – con l’ausilio dei tutor interni ed esterni (prof.ssa Fabiana Mastrocinque e dott. Antonio Smiraglia) presso la sede scolastica e presso l’Azienda Libreria Ubik di Taranto – con Case Editrici ed autori, di confrontarsi con le figure addette al lavoro di stampa, di svolgere indagini di mercato, di imparare la produzione grafica / impaginazione e di revisore di bozza.

Il percorso, come accade in ogni team affiatato, si è concluso attraverso una cena tra i dipendenti, al fine di festeggiare gli obiettivi raggiunti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *