“Flora e fauna del mar Jonio” – Cataloghiamo il mare –

Azienda: Fondazione Ammiraglio Michelagnoli onlus

Classe 5 C linguistico Internazionale Esabac

Tutor scolastico: prof.ssa Dilva de Simei

Tutor d’azienda: dott. Salvatore Mellea

Il progetto di alternanza scuola –lavoro “ Flora e Fauna del Mar Jonio” giunge al termine del ciclo triennale, che ha portato gli allievi alla  conoscenza della biodiversità del nostro mare, alla consapevolezza della sua ricchezza, eterogeneità, unicità e fragilità, all’importanza della divulgazione scientifica  e alla valorizzazione delle risorse naturalistiche dell’ambiente marino e costiero.

 

La Fondazione Michelagnoli, nell’anno, in corso ha guidato gli studenti alla catalogazione di  beni  culturali naturalistici zoologici e alla compilazione di schede catalografiche di una parte della collezione di reperti marini del philum dei molluschi conservati presso l’Istituto Talassografico “ A. Cerruti”. L’Istituto Talassografico è uno tra i più importanti centri di ricerca sul mare, istituito nel 1914 per volere del re Vittorio Emanuele III di Savoia, quale “Regio Laboratorio Demaniale di Biologia Marina” per  l’incremento della molluschicoltura e il controllo del mare , in particolare del Mar Piccolo di Taranto; attualmente denominato IAMC – CNR Istituto Ambiente Marino Costiero.

L’Istituto possiede una vasta collezione di reperti di specie dei mari di Taranto, che comprendono molluschi, crostacei, pesci, uccelli marini, alghe e spugne, ma non un catalogo. I reperti, tutti classificati, necessitano di un aggiornamento nomenclaturale,  di una moderna catalogazione informatica con digitalizzazione delle immagini, descrizione delle caratteristiche peculiari del reperto, informazioni, che consentano una conoscenza più approfondita degli organismi dei Mari di Taranto per una possibilse consultazione on-line.

L’attività di stage è stata sviluppata sulla collezione del philum dei molluschi ed esclusivamente su due classi, quella dei gasteropodi e dei bivalvi,  con il supporto formativo del  SiMA, Sistema Museale di Ateneo del Dipartimento di Scienze della Terra e Geo – ambientali dell’Università di Bari e dei ricercatori dell’Istituto Talassografico CNR/IAMC – .       

Il power point che segue illustra in sintesi il percorso di approfondimento effettuato dagli allievi propedeutico alla compilazione delle schede catalografiche.

struttura di un bivalve                                                                                                                               struttura di un gasteropode

 

 

 

 

 

PP criteri di classificazione dei molluschi

 

Di seguito un power point con le foto dei molluschi catalogati:

Percorso di Alternanza Scuola Lavoro 2017

È stato realizzato un catalogo scientifico secondo la normativa BNZ, definita dall’ICCD ( Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) per i Beni Naturalistici di Zoologia.

È stato organizzato il 6 febbraio  2018, nell’Aula Magna del liceo, un evento conclusivo di presentazione del percorso effettuato nell’arco del triennio, del catalogo dei molluschi realizzato per valorizzare e rendere accessibile on-line un patrimonio di grande importanza scientifica ad un pubblico consapevole e interessato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il catalogo è disponibile sul sito della scuola, sul sito web  ” Marine BiologyAristosseno”, creato dalla classe nell’ambito del progetto di alternanza 2° anno, sul sito della Fondazione Michelagnoli.

 

 

Attività di tirocinio aziendale guidati dalla Fondazione Ammiraglio Michelagnoli onlus, nella propria sede, presso l’Istituto   Talassografico, nei laboratori multimediali del Liceo Aristosseno, come azienda simulata,  nella città e presso il Convento di San Pasquale.

https://www.youtube.com/watch?v=sgrNjXQcD38

 

 

Il progetto ha avuto inizio con l’attività di laboratorio di Sea Futuring Tour, che è stato realizzato per tutta la giornata di sabato 7 ottobre 2017 nell’ambito dei Cammini LTER 2017 “Antropica” e dell’evento “STF 2017– Il mare bagna Napoli…. e Taranto”, con:

  1. attività sul campo, consistenti in incontri, nei vari luoghi di Taranto, con lavoratori del mare, ricercatori e associazioni per la conoscenza dello stato dell’arte della città;
  2. un workshop, nelle sale del Convento di San Pasquale, per elaborare a gruppi la visione “futuristica” di Taranto e del suo mare nel 2040;
  3. presentazione dei progetti ai cittadini, Amministratori, associazioni e agli studiosi del territorio.

Da Bagnoli a Taranto, articolo del Corriere

 

La formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con l’esperto, amm. Fabio Ricciardelli, è consistita sia nella visita della nave della Marina Militare Euro e nell’analisi dei sistemi di protezione antinfortunistica a bordo, realizzata in orario antimeridiano, sia in ulteriore approfondimento e discussione sulla necessità del rispetto delle normative di sicurezza, realizzata in azienda, in orario pomeridiano.                      

MANIFESTO  dell’evento finale

 

Catalogo  scientifico secondo la normativa BNZ, definita dall’ICCD per i Beni Naturalistici di Zoologia. 

schede di catalogazione in ordine alfabetico

Video realizzato sulla nave EURO durante l’attività di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro,

con l’esperto Amm. Fabio Ricciardelli.