Taranto sotterranea / underground / souterraine

Tutor esterno: Zerruso Francesco – Tutor interno: Prof. ssa Tambone Maria Raffaella – Classe IIIO

Sede dello Stage: Necropoli di Via MarcheIntroduzione iniziale (ITALIANO) Gruppo2 Gruppo1 Gruppo4 Gruppo3 Gruppo 5 it conclusioni e bibliografia

Il progetto è finalizzato a far interagire gli allievi con il processo di valorizzazione che sta riguardando i siti archeologici della Taranto greca, romana e medievale, oggetto dell’affidamento in gestione ad una Associazione Temporanea di Imprese (la cui capogruppo è la Cooperativa Novelune, in associazione con le Cooperative Ethra E Polisviluppo).

I siti oggetto delle attività di gestione e valorizzazione sono:

Necropoli Via Marche

Tomba degli Atleti – Via Crispi 2

Tomba a camera dipinta – Via Pio XII

Tomba a camera con porte lapidee – Via Umbria 132

Tombe a camera dipinte – Via Sardegna

Tomba a quattro camere funerarie – Via Pasubio

Tomba a semicamera – Via Alto Adige

Cripta del Redentore – Via Terni

Strutture murarie di età romana – Viale Virgilio 4

La possibilità di restituire alla fruizione di cittadini e turisti i siti, oggetto di un radicale intervento di restauro e valorizzazione, è una ulteriore, formidabile, occasione di rilancio per Taranto e di consolidamento di un percorso di conoscenza delle principali linee evolutive dell’archeologia e dell’urbanistica antica, che potranno arricchire l’offerta culturale e turistica del territorio.

Gli allievi, oltre a conoscere i siti direttamente, accompagnati dalle guide dell’ATI, hanno  steso di testi descrittivi delle singole aree, in italiano,  in inglese, in  francese e in spagnolo.

Questi testi, con un corredo iconografico prodotto sempre dai ragazzi, saranno successivamente riuniti in una pubblicazione da distribuire ai visitatori di altri paesi che visiteranno i siti.

Il progetto ha realizzato l’obiettivo di far acquisire agli studenti le seguenti competenze professionali in termini di sapere e saper fare:

Capacità di lavorare in gruppo, padronanza dell’uso degli strumenti per la traduzione in inglese, francese e spagnolo, capacità di scrittura di testi tecnico-scientifici.

DESTINATARI : N°…30… ALUNNI CLASSE TERZA O INDIRIZZO  Linguistico

ATTIVITA’ :

  • conoscenza dei siti archeologici di Taranto Sotterranea
  • Stesura di brevi testi descrittivi in italiano
  • traduzione in inglese, francese, spagnolo

Fase A: formazione ed apprendimento teorico, con interventi del docente tutor Interno      (n. 19 ore)

Partendo dall’analisi dei siti archeologici di Taranto Sotterranea si è prodotto un lavoro multimediale ( in power    point) sul tema:

Taranto sotterranea: come vivevano le civiltà che ci hanno preceduto? Qual era la loro concezione dell’aldilà e dell’eterno?

Tale lavoro (svolto nelle 19more d’aula), prodotto prima in Italiano, è il seguente (visualizzare i power point mandando in presentazione l’introduzione che contiene i links agli altri lavori):

Introduzione iniziale (ITALIANO) Gruppo1  Gruppo2

Gruppo3 Gruppo4 Gruppo 5 it conclusioni e bibliografia

Successivamente è stato è stato tradotto in inglese e in francese.

  • Il prodotto finale dello stage presso la Necropoli di V. Marche nel corso delle 39 ore svolte con il Tutor aziendale e con il Tutor interno consiste nella realizzazione della Traduzione di testi descrittivi dei siti di Necropoli tarantine destinabili, ad esempio, ai visitatori stranieri in quanto sono stati realizzati con linguaggio tecnico specifico in inglese, francese e spagnolo.

Pertanto nel corso dello stage gli alunni hanno anche svolto attività in cui hanno potuto sfruttare le loro competenze linguistico-comunicative nelle lingue straniere studiate.

Fase B:

-Formazione ed apprendimento pratico in azienda mediante esperienze in contesti di lavoro con la presenza di Tutor Interno e Tutor Aziendale : tot. ore 39

Analisi dei siti archeologici di Taranto Sotterranea.

Definizione dei testi descrittivi in Italiano.

Traduzione in Inglese, Francese e Spagnolo

-Interventi di Esperti Esterni sulle competenze trasversali acquisibili nel contesto aziendale in compresenza con il Tutor Interno:  tot. ore 7 di cui:

Sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore);

Autoimprenditorialità – Costituzione di impresa  (3 ore)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *