LE PROFESSIONI DELLA SANITA’ E DEL TERZO SETTORE (2)

Destinatari : Dirigente scolastico ed OO.CC.

Oggetto: percorso di alternanza scuola -lavoro

“Le professioni della sanità e del terzo settore”              

II annualità, classe 4H.

 

Relazione finale

 

Premesse

 

Facendo seguito alla precedente collaborazione  riguardante la realizzazione di un analogo percorso di alternanza scuola-lavoro, il Liceo e l’Ass.AUSER filo d’argento Taranto  hanno avviato dal mese di novembre 2016 una serie di incontri preparatori per attuare quanto previsto dalla legge n.107/2015 “La buona scuola” in merito all’oggetto.

Lo scrivente, su indicazione del Dirigente scolastico, ha contattato la Dott.ssa  Pasqualina Arpaia, presidentessa della Ass.AUSER filo d’argento Taranto, con la quale sono state perfezionate le fasi istruttorie del progetto “Le professioni sanitarie e del terzo settore” II annualità.

 

Progettazione

Il progetto presentato agli Organi Collegiali del Liceo  è stato approvato dal Collegio dei Docenti in data 15-9-2016 e dal Consiglio d’Istituto in data 16-11-2016, mentre la   convenzione attuativa con la Ass.AUSER filo d’argento Taranto è stata sottoscritta con prot.n.154717c12  in data 01-12-2016.

La Ass.AUSER filo d’argento Taranto ha individuato come tutor aziendale la  Dott.ssa  Pasqualina Arpaia e come suoi collaboratori il Sig.Angelo Cannata e la Sig.a Duchetti Gina per la progettazione operativa.

Il sottoscritto  in qualità di tutor scolatico, di cui alla nomina prot.n.15990/c12/fp del 15-12-2016, ed il tutor aziendale hanno  coprogettato il percorso di alternanza scuola -lavoro destinato per il corrente anno scolastico agli studenti della classe 4h del liceo.

La finalità condivisa del progetto è  stata di fornire agli studenti ed alle famiglie una panoramica delle attività e delle professioni sanitarie e del Terzo Settore, riguardanti la popolazione anziana, ai fini del proseguo degli studi e dell’inserimento nel modo del lavoro o del volontariato.

La osservazione delle diverse figure professionali e l’interazione con le stesse, l’utenza e con i volontari in contesto lavorativo hanno  favorito  l’orientamento scolastico e  professionale degli studenti.          E’ stato promosso il raccordo tra le competenze  scolastiche fornite dal liceo e le competenze e capacità richieste per lo svolgimento di  servizi  in qualità di volontari o le nozioni richieste per l’accesso ai percorsi formativi  per le professioni  socio-sanitarie e del terzo settore.

Le attività si sono basate sulla  fase preparatoria  condotta dal tutor interno con i seguenti contenuti (sensibilizzazione;   orientamento scolastico in itinere; insegnamento   di competenze di base sull’uso del programma di produzione video WMM e delle TIC  applicate  al sostegno alla terza età (Power Point,  Padlet);  verifica delle competenze informali già acquisite  dagli alunni/e nell’utilizzo del programma Whatsapp su smartphone.

La  fase introduttiva è stata svolta dagli esperti Sig. Angelo Cannata , per  3 ore di insegnamento sulla  autoimprenditorialità e dalla Dott.ssa Rizzi Roberta,  per  4 ore di insegnamento sulla  sicurezza sul lavoro in associazioni di volontariato.

Nella fase  aziendale  le seguenti attività sono state condotte dalla  Ass.AUSER filo d’argento Taranto:

1- attività di presentazione

2- visita Casa di riposo S.Giuseppe di Taranto

3- laboratorio gastronomico con anziani attivi

4- orientamento scolastico/professionale

5- apprendimento in situazione lavorativa, osservazione partecipante, interviste a figure professionali      socio-sanitarie ed a volontari o consulenti di Associazioni di volontariato, simulazione di uso di videoterminali a sostegno di  anziani non autosufficienti

6- accompagnamento di comitiva di anziani autosufficienti presso  Arsenale Marina Militare, Museo Storico ed Ufficio  tecnico/ elettronico M.M.

7- presentazione ed incontro con operatori del Servizio Civile presso l’ Ass.AUSER filo d’argento Taranto

8- accompagnamento anziani per spesa sociale Ipercoop

9- simulazione colloquio di lavoro e candidatura programma regionale Pugliesi INnovativi

10-visite domiciliari presso domicilio anziani Auser non autosufficienti

11- promozione attività Auser presso domicilio nonni degli studenti

12-visita guidata ed incontro con operatori Psicologi della Cooperativa sociale ISACpro  per  assistenza disabili

13-incontro con Dirigente Sociologa della  ASL Ta presso Dipartimento Dipendenze Patologiche

14- incontro con la Dirigente  del  Centro Servizi Volontariato Taranto

15- incontro con Dirigente Medico ed operatori  laboratori SERD   Taranto

In itinere  lo scrivente , come  tutor scolastico ha insegnato agli alunni/e a:

a- produrre la documentazione didattica dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro;

b-conoscere e  rispettare le  regole della  discussione  (tempi e ruoli)

c-acquisire competenze di base nell’uso degli  strumenti  multimediali Padlet,Window Movie Maker  ed utilizzarli in maniera  interattiva, per comunicare e interagire con il proprio ambiente, gestire le informazioni,  compiere le proprie scelte

d-utilizzare il linguaggio specifico e utilizzare le conoscenze disciplinari per interpretare  situazioni e fenomeni della realtà: osservare, descrivere ed analizzare

le attività svolte e riconoscere, nelle varie forme, i concetti di sistema e di complessità, servendosi  della didattica per scenari tratta dal movimento delle Avanguardie educative;

d- essere in grado  di lavorare in gruppo e presentare in pubblico gli esiti formativi  delle esperienze svolte con metodi del coworking, smart working e talent gardner;             e-assumere responsabilità nel portare a termine compiti di studio e di lavoro, adeguando il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione di semplici problemi.

In qualità di  tutor scolastico , lo scrivente ha   monitorato  i livelli di gradimento degli studenti e delle famiglie tramite colloqui, questionari e diario di bordo. Le risultanze dei monitoraggi sono state comunicate al tutor aziendale  al fine di favorire per quanto possibile  i processi di insegnamento/apprendimento.

Lo scrivente  ha mantenuto costanti rapporti con le diverse figure professionali impegnate nel percorso di alternanza ed ha conservato il testo “ Il tempo del mare “, ricevuto all’esperto di imprenditorialità.  In sede di scrutinio finale  state riportate le valutazioni  degli apprendimenti in azienda, così come le stesse  sono state  comunicate dal tutor aziendale, ai fini della valutazione conclusiva del Consiglio di classe della 4h del 16-06-2017 e degli Organi Collegiali del liceo.

L’alunna Calviello Maria ha interrotto la frequenza scolastica nel  pentamestre.

La restituzione  degli esiti della seconda  annualità è stata realizzata tramite la prescritta documentazione cartacea conservata presso la segreteria amministrativa del liceo e pubblicazione della presente relazione in formato elettronico sul sito Argonext nella bacheca scuola-classe 4H del liceo.

I punti di forza rilevati sono i seguenti:

1-scoperta di nuovi scenari lavorativi particolarmente in merito alle professioni sanitarie e del Terzo Settore riguardanti la popolazione anziana od afferenti al Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL TA;

2- utilizzo delle metodologie di lavoro basate sulle  TIC;

3-conoscenza delle possibilità offerte dal Servizio Civile e dai Bandi regionali della Puglia.

Il punto di debolezza rilevato è il seguente:

secondo molti degli alunni/e  il percorso di alternanza non è stato pertinente ai contenuti del percorso scolastico.

Le osservazioni delle componenti scolastiche ed aziendali  partecipanti al percorso di alternanza scuola-lavoro,  rilevate tramite questionario finale e colloqui, saranno utilizzate al fine di rimodulare i successivi interventi didattici ed organizzativi in vista del pieno successo formativo degli studenti. Tutti i materiali prodotti o ricevuti in consegna sono allegati alla presente .

 

Taranto, 17-06-2017

Il tutor scolastico

prof. Massimo D’Elia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *