Cliccare sull’immagine per scaricare una presentazione sulle attività svolte
FINALITA’ DEL PROGETTO
Il progetto mira a far comprendere meglio il mondo dell’informazione e a muoversi tra tradizione e innovazione vivendo esperienze dirette in azienda attraverso diversi passaggi:
– Individuare le differenze tra giornale cartaceo e informazione digitale
– Analizzare la prima pagina di un giornale
– Analizzare la struttura di un articolo di giornale
– Reperire informazioni
– Redigere articoli di giornale
– Curare l’interfaccia con i social network.
OBIETTIVI EDUCATIVI E FORMATIVI TRASVERSALI DEL PROGETTO
In relazione con le finalità espresse, considerando che il progetto deve caratterizzarsi per una forte valenza educativa ed innestarsi in un processo di costruzione della personalità per formare un soggetto orientato verso il futuro, gli obiettivi sono i seguenti:
- favorire la maturazione l’autostima e l’autonomia dello studente;
- favorire l’acquisizione di capacità relazionali;
- fornire elementi di orientamento professionale così da facilitare le scelte successive degli alunni;
- integrare i saperi didattici con saperi operativi;
- acquisire elementi di conoscenza critica della complessa società contemporanea.
- correlare l’offerta formativa allo sviluppo sociale ed economico del territorio
- favorire la comunicazione con persone che rivestono ruoli diversi all’interno del mondo del lavoro
- sviluppare le principali caratteristiche e le dinamiche che sono alla base del lavoro in azienda
IL PROGETTO MIRA A FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI, IN TERMINI DI SAPERE E SAPER FARE:
– Comprendere un testo informativo
– Analizzare le varie parti di un articolo
– Acquisire un linguaggio specifico
– Saper redigere articoli di giornale con correttezza di linguaggio tecnico
– Saper internazionalizzare il progetto attraverso le esperienze in azienda
COMPETENZE DISCIPLINARI ED INTERDISCIPLINARI
-Agire in situazione, nel contesto di lavoro, allo scopo di risolvere problemi e criticità (problemsolving) all’interno di un gruppo di lavoro;
-Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti; padroneggiare strumenti multimediali e digitali;
– Migliorare le proprie strategie di apprendimento in aula e in situazione di lavoro ed acquisire capacità di autovalutazione;sviluppare capacità di organizzare il proprio apprendimento e di valutarne le finalità;
-Rafforzare la motivazione allo studio tramite le strategie del learning by doing, creative learning e cooperative learning;
-Riconoscere ed analizzare i problemi o eventuali criticità e proporre ipotesi risolutive opportune
(problemsolving); riconoscere e valutare situazioni e problemi di lavoro di diversa natura: tecnico operativi, relazionali e organizzativi;
– Aumentare le competenze spendibili nel mondo del lavoro e sviluppare autonomia, spirito di iniziativa, creatività nel contesto di lavoro; potenziare le competenze comunicative e relazionali con colleghi e superiori;
-Documentare adeguatamente il lavoro e comunicare il risultato prodotto, anche con l’utilizzo delle tecnologie multimediali; leggere,comprendere ed interpretare la documentazione prodotta nell’attività.