Screenshot

Cuori nascosti tra i vicoli

Nella città vecchia di Taranto, fra le vie del borgo antico, si cela un tesoro storico e romantico: il Vicolo degli Innamorati. Conosciuto anche come Vicoletto Mercanti, è innanzitutto il vicolo più stretto dell’Isola, ed è un gioiello che cattura l’essenza della città e il suo ricco passato.
Taranto, ricca di storia e cultura millenaria, si distingue per i suoi angoli, a volte nascosti, che raccontano storie di un tempo passato. Tra questi, il Vicolo degli Innamorati emerge come un simbolo dell’amore clandestino e della passione nascosta.

Secondo una leggenda, spesso riportata dalle guide turistiche, le coppie di Taranto, nei tempi passati, volendo trascorrere momenti insieme lontano dagli occhi indiscreti, trovavano rifugio in questo vicoletto, per sfuggire alla vigilanza delle famiglie che disapprovavano le loro relazioni. Qui, al riparo dalle occhiate invadenti, potevano vivere il loro amore in segreto, all’ombra dei secolari edifici che custodiscono i segreti della città.

Oggi, il Vicolo degli Innamorati non è solo un simbolo del passato di Taranto, ma anche un punto di interesse turistico e culturale. I visitatori possono introdursi tra le sue strette pareti di pietra, immergendosi nell’atmosfera suggestiva di un tempo lontano.
E’ davvero un simbolo dell’importanza di preservare il patrimonio storico e culturale di Taranto. Attraverso la conservazione di queste testimonianze del passato, la città può continuare a celebrare la sua identità unica e a tramandare le sue storie alle generazioni future.

2 thoughts on “Cuori nascosti tra i vicoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fenice day by day

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031