Il bilancio della presidenza Marzo
Quando un’epoca si chiude, giunge il tempo dei bilanci. Vale anche per la vita di
Quando un’epoca si chiude, giunge il tempo dei bilanci. Vale anche per la vita di un Liceo come il nostro, che con il termine dell’anno scolastico 2020-21 vede esaurirsi una delle dirigenze più significative della sua storia, quella del preside Salvatore Marzo. In un’occasione come questa, è giusto tracciare un sintetico bilancio dei risultati conseguiti dalla comunità educante dell’Aristosseno negli ultimi undici anni: un elenco di nomi, cifre, iniziative, che per chi li ha vissuti, però, hanno il valore di tracce, segni di un progetto educativo che ci sta ancora davanti e ci spinge a crescere insieme.
Iniziative di ampliamento dell’offerta formativa
Tra i numerosi progetti PON, FESR, ERASMUS, FIS (Fondo dell’Istituzione Scolastica), ex ASL (Alternanza Scuola Lavoro) e poi PCTO; oltre alle numerose partecipazioni alle competizioni e ai Concorsi di ogni disciplina (promossi da Service, Associazioni, Enti e Fondazioni); alle Olimpiadi (Matematica, Italiano, Filosofia, Neuroscienze, Storia dell’Arte) e ai Certamen (di Latino e di Greco), dal 2010/2011 il nostro Liceo si è distinto per l’elaborazione di numerose progettazioni formative e culturali con una significativa ricaduta sullo sviluppo del territorio. Di seguito un elenco delle principali e più rappresentative:
– “Taranto Città Spartana” – percorso dialternanza scuola lavoro realizzato con l’indirizzo Classico corso I I in collaborazione con la Cooperativa Polisviluppo Taranto nell’a.s. 2016/2017. E’ stato selezionato e segnalato dal MIUR tra i migliori progetti d’Italia. Sei tavole geodetiche del lavoro realizzato sono ancora oggi collocate accanto al muro d’ingresso dell’Aula Magna.
-Attivazione a partire dall’a.s. 2011/2012 dei corsi di formazione e certificazione linguistica DELF/DALF.
– Adesione, dall’a.s. 2013/2014. alla rete nazionale di scuole SUSTAIN –Educare al futuro.
-Promozione e realizzazione del “Progetto Accoglienza”, attività motoria in ambienti naturali, a partire dall’a.s. 2013/2014.
-Attivazione dall’a.s. 2018/2019 delle certificazioni in lingua cinese di livello HSK 1,2,3.
-Attivazione dall’a.s. 2015/2016 dei corsi di formazione e certificazione linguistica Cambridge International IGSE (International General Certificate Secondary Education).
-Istituzione nell’a.s. 2016/2017 dell’Aristosseno Drama Club.
-Promozione e attivazione dall’a.s. 2018/2019 del giornale studentesco “La Fenice” in versione on-line.
-Promozione e costituzione nell’a.s.2018/2019 della rete di scopo “Taranto Legge“.
-Realizzazione progetto “Il Mediterraneo Culla di Civilta’“, nel triennio 2012-2015, in collaborazione con Università, Ambasciate e Istituzioni della Turchia.
-“Corto 2Mari: Festival del cortometraggio dei mari della Città di Taranto”. Il Progetto, promosso e realizzato dal Liceo Aristosseno nel 2018-2019, finanziato con fondi MIUR-MIBACT, ha coinvolto Istituti scolastici, Enti, Associazioni e Istituzioni di Taranto, della sua Provincia e della Regione Puglia raccogliendo 50 cortometraggi e una presenza di oltre 3.000 spettatori nella tre giorni del Festival, con una importante partecipazione del Comune di Taranto e della Marina Militare, unitamente alla rilevante ricaduta formativa e culturale sui territori, locali e regionali, coinvolti.
-Creazione nell’a.s. 2020/2021 di “Taranto 2 mari web”- piattaforma multimediali delle eccellenze storico-culturali ed ambientali della Città di Taranto.
–“Lo Jonio cuore dell’Euromediterraneo”, pubblicazione digitale (ISSUU.com) realizzata dal Liceo “Aristosseno” in collaborazione con la Camera di Commercio di Taranto e presentato alla Fiera Internazionale del Turismo di Berlino nel 2014; tradotta in lingua inglese, francese, spagnola, tedesca e russa per valorizzare le eccellenze turistico- culturali e produttive della Provincia di Taranto.
-“Il Parco Urbano Etnobotanico “Laudato Si”: il progetto, realizzato nel biennio 2015-2016, ha visto il Liceo “Aristosseno” capofila di una rete di Associazioni, Enti e Istituzioni del territorio impegnata nel redigere, in collaborazione con il Comune di Taranto, una articolata relazione -munita di cartografia e perimetrazione – per la riqualificazione ambientale del quartiere Salinella. Nell’anno 2021 il progetto – ulteriormente arricchito e fatto proprio dal Comune di Taranto – è stato destinatario di una prima consistente tranche di fondi ministeriali per la sua messa in opera pari a 14 milioni di euro.
– “Sulle orme del Grand Tour per cogliere il respiro profondo dell’Euromediterraneo”: un progetto destinato alla salvaguardia dei patriarchi vegetali e della biodiversità dell’Arco jonico, elaborato in collaborazione con numerosi Enti e Associazioni della Città di Taranto (aa.ss. 2013-2014-2015). Nel successivo a.s. 2015/2016, sulla scorta di tale elaborazione, è stato formalizzato – in collaborazione con il Comune di Palagiano, il progetto “I Giardini etnobotanici del Vecchio di Corico” .
-“ Il treno da crociera: lo slow tour. Ferrovie, paesaggi e culture”: il progetto, elaborato dal Liceo “Aristosseno” nel 2015-2017 in collaborazione con Enti e Associazioni della Città di Taranto e presentato presso l’ Arsenale Marittimo Militare di Taranto, prevedeva il recupero della Ferrovia CircumMarPiccolo di Taranto, inserita nei percorsi delle Ferrovie Regionali Sud Est come baricentro per la mobilità di un grande Distretto turistico nei territori di Puglia e Basilicata.
-“Il Parco Archeologico della Magna Grecia”: il progetto , elaborato nel 2015-2017, già oggetto di una proposta di legge del 26 marzo 2015 con n.2991 presso la Camera dei Deputati, è stato rielaborato dal Liceo Aristosseno in collaborazione con Enti, Istituzioni e Associazioni del territorio, per integrare in maniera organica le strutture storiche, le componenti artistiche, i contesti urbanistico-architettonici, naturalistici, paesaggistici ed ambientali – impregnati di usi, costumi e tradizioni- con i sistemi produttivi turistico-culturali ed enogastronomici dell’Arco jonico. Il Parco Archeologico della Magna Grecia che si propone di istituire ha come epicentro le province di Taranto, Matera, Cosenza e Crotone e lambisce quelle di Lecce, Brindisi, Bari e Potenza.
– “TarasTheatrum: Festival della Cultura Classica della Città di Taranto”. Dopo una prima edizione sperimentale nell’a.s.2014/2015, il Festival è stato riproposto dal nostro Liceo, in qualità di scuola capofila di una rete di Licei della città e della provincia, in due edizioni successive negli aa.ss. 2017/2018 e 2018/2019, ciascuna delle quali ha impegnato tre serate consecutive in teatri pubblici, con ingresso gratuito. Scopo principale di questa impegnativa impresa culturale è stato quello di rendere gli studenti, sapientemente guidati dai loro docenti, protagonisti della conoscenza e della diffusione della cultura classica. L’impegno per valorizzare questa nostra identità territoriale ha coinvolto numerosi rappresentanti istituzionali di Taranto e Provincia.
-“Let’smov(i)e. Festival del cortometraggio dei beni culturali di Terra jonica”. Il Progetto, promosso e realizzato dal Liceo Aristosseno nell’a.s. 2020-2021, in collaborazione con il Comune di Taranto, il Museo MARTA e l’Associazione “Amici dei Musei” ha coinvolto, pur in un periodo di emergenza sanitaria, diversi Istituti superiori di Taranto e Provincia, raccogliendo significativi prodotti filmici che sono stati presentati in un evento finale, svoltosi necessariamente on-line, capace di coinvolgere un numeroso pubblico giovanile su temi e argomenti di grande impatto identitario.
Innovazione tecnologica e digitalizzazione degli ambienti di apprendimento
Nel corso degli ultimi anni tutte le 61 aule e i laboratori dell’istituto scolastico sono stati dotati di doppi TV led, computer, microfoni e telecamere; i laboratori di Scienze e di Fisica sono stati ristrutturati e dotati di nuove strumentazioni all’avanguardia; l’Aula Magna è stata completamente rinnovata e trasformata, con l’installazione dell’ impianto audio-video, banchi con ribaltine e l’acquisto programmato di n. 25 computer portatili.
Due nuove aule didattiche sono state realizzate. La scuola si è inoltre dotata di una stampante 3D, materiale di robotica ee nuovi device informatici inseriti nel progetto STEM 2020/2021. Si è inoltre proceduto al potenziamento informatico degli uffici di segreteria con relativa assistenza e consulenza tecnica; all’installazione di un impianto d’allarme e al potenziamento delle luci notturne dell’area cortilizia.
Gli arredi scolastici sono stati integrati dall’allocazione sui muri dell’edificio di poster rivenienti dai Convegni Internazionali di studi sulla Magna Grecia, da eventi, studi, seminari e manifestazioni delle attività didattiche e culturali promosse e organizzate dal nostro Liceo, nonché di allestimenti di mostre permanenti di pittura, di storia, ambiente e territorio.
Attraverso il progetto R.E.D. sono state acquisite 3 nuove unità di personale tirocinante assistente tecnico.
Opere edilizie
In questi anni l’edificio scolastico, di per sé non giovane né privo di criticità strutturali, si è trasformato radicalmente attraverso interventi significativi quali: la messa in sicurezza dei tetti; la realizzazione di nuovi impianti elettrico e antincendio; l’installazione di nuove porte d’ingresso per aule e laboratori; il rifacimento bagni; la pitturazione delle mura; l’allocazione di scale antincendio; la messa in sicurezza dell’archivio centrale; la ristrutturazione della palestra scoperta; il rifacimento dell’impianto fognario dello stabile; l’abbattimento delle barriere architettoniche del piano rialzato e della palestra scoperta.
Nuovi banchi e arredi scolastici sono stati collocati in ognuna delle 61 aule; l’ingresso principale del Liceo è stato arricchito di un acquario; macchinari di pulizia e sanificazione sono stati acquistati per garantire agli utenti della scuola la massima sicurezza durante il periodo di emergenza da Covid-19.
Con la partecipazione al progetto R.E.D., inoltre, è stato possibile acquisire tre nuove unità di personale tirocinante addetto alla manutenzione edilizia e tre unità di personale tirocinante collaboratore scolastico, in modo da assicurare la massima pulizia e cura degli ambienti di apprendimento. Un progetto per l’installazione di un ascensore dal lato di via De Noto è già stato elaborato e attende la messa in opera.
Un affettuoso ringraziamento al Prof. Sabino Paparella, Docente Referente del giornale studentesco dell’Aristosseno “La Fenice”, capace di parlare al cuore degli studenti per nutrire le loro menti