Un'istantanea dell'Assemblea di Istituto del 22 Febbraio

Uniti si vince!

Dal Palamazzola ai banchi: la Prisma Taranto ospite della nostra Assemblea Mercoledì 22 febbraio, in

Dal Palamazzola ai banchi: la Prisma Taranto ospite della nostra Assemblea

Mercoledì 22 febbraio, in occasione dell’Assemblea d’Istituto, gli studenti del nostro Liceo hanno avuto l’occasione di interfacciarsi con il mondo dello sport, ospitando i membri della Gioiella Prisma Taranto, squadra di pallavolo della nostra città militante nella massima categoria.

Il presidente della squadra, Antonio Bongiovanni, accompagnato da due atleti, lo svedese Hampus Ekstrand e il greco Charalampos Andreopoulos, ha presentato la squadra e gli obiettivi prefissati per la stagione; sono stati, inoltre, affrontati temi quali l’importanza che lo sport ha all’interno della società e l’inclusione. Grazie alla collaborazione di Chiara Grassi e Elisabeth Basile, due studentesse del liceo linguistico, frequentanti rispettivamente le classi 4^C e 5^L, che si sono messe alla prova nel ruolo di interpreti, gli studenti hanno avuto l’occasione di rivolgere agli atleti delle domande riguardo l’andamento del campionato, la loro esperienza nella nostra città e il loro rapporto con la scuola e con i ragazzi.

Al termine dell’incontro, i ragazzi hanno avuto la possibilità di fare una foto con gli atleti, che hanno accettato con gran piacere. L’occasione, al di là delle aspettative degli alunni, si è rivelata molto coinvolgente in quanto tutti i presenti hanno partecipato attivamente rendendo l’assemblea ancor più interessante ed educativa.

Riflettere sull’importanza di “fare squadra”, come avviene in uno sport agonistico qual è quello che vede impegnati questi atleti, può servire ad un grande team – com’è in fondo la nostra scuola – per mettere in luce il valore della collaborazione quando si ha un obiettivo comune. Che sia la “salvezza” dalla retrocessione… o da una bocciatura!