El Aristosseno no se para, el proyecto Erasmus continúa!

L’Aristosseno non si ferma: Erasmus plus KA229 “ Mensaje de Picasso siempre vive en ciudadanía activa”

“Un giorno d’autunno mi sentivo triste, confusa senza una ragione apparente; forse era il vuoto che provavo nel guardare il cielo azzurro oltre la mia finestra, forse era l’autunno che con le sue foglie morte e i rami spogli mi ricordava che sempre dopo arriva la primavera e che le ferite, come le foglie che cadono dagli alberi, servono per rinnovarci e dare nuova linfa alle nostre anime…

Quante emozioni ha risvegliato in me questa stagione! E mentre pensavo a voi miei cari amici “picassiani” incominciai a dipingere…”

La magnifica voce narrante del video con i suoi pensieri sciolti, ci introduceva un anno fa nel suo mondo: protagonisti e attori erano gli alunni, ma soprattutto i lavori   realizzati dai partecipanti al progetto Erasmus plus KA229 ‘Picasso siempre  vive en ciudadanía activa!”, infatti le attività previste dal progetto, nonostante la pandemia e i viaggi sospesi, non si sono mai fermate.

Nel periodo autunnale del 2020, gli alunni hanno continuato a lavorare e coordinati dalla referente italiana, professoressa Maria Mazziotta, hanno realizzato delle copie  dei quadri raffiguranti alcune opere dell’artista che appartengono alla sua fase giovanile, di transizione, fino ad arrivare alla più conosciuta fase cubista.

Gli alunni hanno collaborato con la convinzione che la resilienza fosse l’unico obiettivo da perseguire nel periodo di isolamento sociale impegnandosi a produrre dei piccoli capolavori, come si vede dalle foto e dal video.

Oggi , dopo  un anno, il  liceo Aristosseno “si illumina di Erasmus” e all’alba del 3 di ottobre 2021, riparte per la seconda mobilità con destinazione Zlín (Repubblica Ceca) “ Gymnazium a Jazykova skola s pravem statni“ per riprendere le attività previste dal progetto.

Finalmente siamo di nuovo tutti insieme con la delegazione di alunni e professori spagnoli, polacchi e cechi per costruire attivamente la nostra Europa’ perché Nosotros queremos Europa’.

Prof. María Mazziotta
Prof. Giusy Bertuglia