Scatole scaldacuore: un sorriso a costo zero

Anche a Taranto ha riscosso successo l’iniziativa di solidarietà nata in Francia nel 2015 Nel

Anche a Taranto ha riscosso successo l’iniziativa di solidarietà nata in Francia nel 2015

Nel giro di qualche settimana sul web ha spiccato il volo, diffondendosi in tutta Italia, un’iniziativa solidale che alimenta lo spirito natalizio dopo un anno di paura e dolore. Le “Scatole scaldacuore”, come ci suggerisce il nome, donano calore natalizio non solo a chi le riceve ma anche a chi le realizza. 
Si tratta di un progetto semplice ma nobile, che  in questo particolare e amaro periodo storico permette di aiutare tanti senzatetto e famiglie in difficoltà. 

Partecipare è semplicissimo: si tratta di prendere una scatola e seguire poche indicazioni.  La dolce iniziativa consiste nel creare, a partire da una scatola di scarpe, un pacco regalo da consegnare ai più bisognosi. Non mancano le varianti del singolare balocco: è possibile scegliere tra le tipologie uomo, donna, unisex, bambino e bambina. Ogni categoria richiede di inserire nello scrigno un indumento invernale, un oggetto di svago, uno per la cura personale, un alimento goloso non deteriorabile ed infine un biglietto con un dolce pensiero. 
Le scatole, impacchettate, vengono poi portate nei numerosi centri di raccolta per essere recapitate a chi ne ha bisogno. 

L’idea è nata nel 2015 in Francia da una mamma e una figlia che insieme hanno curato l’iniziativa per la prima volta, battezzandola “boîtes à chaussures pour les plus pauvres. Dall’anno successivo, grazie all’associazione no profit Helpassos” , l’evento è diventato annuale e virale, giungendo tramite Facebook anche in Italia. 

A Taranto la raccolta è terminata il 15 Dicembre ed si è rivelata sorprendentemente redditizia.
Al costo di pochissimo tempo e di un modesto sforzo, è possibile contribuire ad allietare la giornata triste di qualcuno, magari ancora oggi che le feste si avviano a conclusione. La solidarietà non può fermarsi al 25 Dicembre. E la felicità di coloro che riceveranno questo dono sarà impagabile. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fenice day by day

Gennaio 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031