“Quel liceo di fronte al mare”
Daria Buttiglione, classe 2001, nel 2019 ha conseguito presso la nostra scuola il diploma di
Daria Buttiglione, classe 2001, nel 2019 ha conseguito presso la nostra scuola il diploma di Liceo Linguistico. Da Settembre vive a Lecce, dove studia Management del turismo.
Ha pensato di scriverci in occasione della fatidica “notte prima degli esami”, per rivolgere il suo particolare augurio ai maturandi 2020 dell’Aristosseno.
Ammetto che non è facile scrivere mettendo in ordine tutti i ricordi legati a quel luogo, “quel liceo di fronte al mare”.
Sì, è proprio così che chiamerei un libro o ancora meglio, una serie TV su Netflix dedicati all’Aristosseno!!! Gli autori sarebbero i muri – ah se quei muri parlassero…
Critiche ai professori (un classico), pianti di tristezza, gioia, ansia, rabbia. Risate con gli amici, chiacchiere con i collaboratori, caffè (offerti o elemosinati), quelle belle giornate di sole in cui guardavi il mare e proprio non ti andava di fare l’ora di lezione successiva.
Però, quante cose abbiamo imparato?! C’è sempre chi studia di più e chi meno, ma tante cose che ci sono state insegnate non usciranno più dalla testa…
Non so ragazzi, sarà stato il contesto, sarà stata l’atmosfera, saranno stati i professori, il mare: fatto sta che, nonostante i tanti momenti in cui pure l’ho odiato profondamente, l’Aristosseno è stato proprio una casa, e in quanto tale ci si stava proprio bene.
Good luck/ Buena suerte/ Bonne chance/ viel Glück ai maturandi !
Mi dispiace che voi abbiate perso l’ultimo, più bello ed intenso periodo scolastico: Covid-19, sei stato proprio uno st*****!
Daria Buttiglione
Si ringrazia l'autrice per le fotografie gentilmente messe a disposizione.