Etica del Web: l’Aristosseno premiato dal Rotary
Per il terzo anno consecutivo gli studenti del nostro Liceo si sono classificati nella graduatoria
Per il terzo anno consecutivo gli studenti del nostro Liceo si sono classificati nella graduatoria nazionale del Concorso “Legalità e Cultura dell’Etica”, promosso dai Distretti Italiani Rotary International.
A rendere noto il successo della nostra scuola, congiuntamente a quello dell’Istituto Liside, è stata l’avvocato Anna Miolli, delegata del Governatore del Distretto 2120 (Puglia-Basilicata) del Rotary.
Il bando di concorso, promosso e curato nella nostra scuola dalla professoressa Angela Agrusti, quest’anno era incentrato sul tema “La legalità e l’etica nel web: uso corretto e responsabile”, quanto mai attuale alla luce del vero e proprio exploit della comunicazione digitale dovuto all’emergenza sanitaria.
Qual è il corretto funzionamento di una “comunità virtuale”? Come mantenersi vigili dinanzi a minacce sempre incombenti in Rete, quali le fake news e il fenomeno degli haters? Perché è importante, anche sui social network, attenersi ai princìpi di una comunicazione “non-ostile”?
Intorno a queste e ad altre questioni sono stati chiamati a interrogarsi e a esprimersi gli studenti italiani delle scuole secondarie superiori e inferiori, invitati a produrre elaborati scritti, scatti fotografici, manifesti anche sotto forma di vignette satiriche o spot e cortometraggi.
Ed è proprio nella Sezione Video che l’Aristossteno, che pure ha partecipato a diverse categorie del bando, alla fine ha trionfato. Protagoniste di questo bel successo, con tanto di targa ufficiale del Rotary nazionale e di menzioni personali, sono state tre alunne della classe 4A: Eleonora Greco, Martina Buzzacchino e Alessandra Donatiello.
A loro e alla professoressa Agrusti che le ha guidate, i complimenti de La Fenice e dell’intera comunità scolastica dell’Aristosseno.