Cos'è
Nelle giornate del 2 e 3 novembre 2023, il Liceo “ Aristosseno” è stato invitato a prendere parte al Kick-Off Meeting organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE.
Il Kick-Off è un evento annuale fondamentale per la definizione degli obiettivi e per l’allineamento delle attività riguardanti il programma Erasmus+.
Il cardine di questa edizione è stata la mobilità tra i Paesi del programma Azione KA121.
L’evento, nella cornice del Centro Congressi Eventi nella Stazione Marittima a Napoli, è stato aperto da Laura Nave, Capo unità Erasmusplus scuola Agenzia Erasmus+/INDIRE per poi procedere all’analisi degli aspetti gestionali, degli esiti e delle valutazioni del programma.
I presenti Dirigenti scolastici, Dsga e docenti referenti di progetto, hanno avuto modo di approfondire con lo staff dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE tutti gli aspetti della gestione dei progetti di Mobilità per Istituti e Consorzi accreditati al fine di avviare al meglio le attività e garantire una buona gestione del progetto per tutta la sua durata, con la possibilità di confrontarsi mediante la testimonianza diretta di alcune buone pratiche ed uno spazio dedicato a lavori di gruppo in modo da rispondere a tutte le domande dei beneficiari.
Con qualche differenza a seconda dell’Azione e del settore, vengono di seguito riportati i temi affrontati durante l’ incontro dal taglio molto tecnico e pratico:
- la buona gestione di un progetto;
- modalità di allocazione del budget;
- la convenzione e tutti gli allegati;
- gli aspetti relativi alla comunicazione e alla disseminazione dei progetti;
- la rendicontazione finale.
Laura Nave, Capo unità Erasmus plus scuola Agenzia Erasmus+/INDIRE nell’ introdurre il programma ha sottolineato: l’importanza delle mobilità nell’ambito delle call KA121 in quanto formazione fondamentale per aggiornarsi, arricchirsi e creare in concreto l’Europa; inoltre ha ricordato che all’Accreditamento è destinato il budget più importante del settore scuola; ha evidenziato successivamente il valore di questa azione nel modo seguente: “Le attività di mobilità che svolgete nelle vostre scuole, sono importantissime. L’esperienza di mobilità contribuisce a creare dei cittadini europei che nell’altro vedano opportunità e ricchezza e non una differenza di cui avere paura”. Ha altresì ribadito l’’importanza di progetti con una strategia a lungo termine come l’Accreditamento per la ricaduta che queste esperienze hanno sulla scuola.
Non meno preziosi sono risultati in seguito i contributi di Chiara Borghi, Rebecca Borgianni, Martina Iacopetti, Francesco Salvi, Clara Italiano, Tiziana Torniai, Valentina Riboldi dello staff Erasmus+ degli uffici Scuola, Comunicazione, Gestione e controlli per affrontare insieme tutti gli aspetti del ciclo di vita del progetto, la gestione del contributo Erasmus, le mobilità, la disseminazione.
Tutto lo staff ha posto in evidenza più volte che obiettivo dell’EU è la creazione di uno spazio europeo con sistemi di qualità e inclusivo.
Di grande interesse e ricco di spunti il confronto con le le prof.sse Antonia Fanelli, e Silvia Cervigni, rispettivamente del Liceo “Majorana” di Putignano e del Liceo scientifico e linguistico “Vanini” di Casarano, le quali durante i loro interventi hanno fatto emergere pienamente il valore delle esperienze di mobilità Erasmus plus, portando la riflessione su strategie adottate e attività svolte in ognuna delle due scuole per massimizzare l’impatto, aumentare il coinvolgimento di studenti e docenti, aprire la scuola alla dimensione internazionale.
Il seminario si è concluso con uno spazio dedicato al Question Time in cui i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, hanno rivolto domande per avere chiarimenti immediati da parte dello staff.
Prof. ssa Maria MAZZIOTTA
Destinatari
tutto l'Istituto
Luogo
Date e Orari
09:00 - on-line
02
Nov09:00 - on-line
03
NovCosti
Evento Gratuito