DIPLOMAS Dele Cervantes
Cosa sono i diplomi DELE?
I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola. e vengono rilasciati dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.
Sono elaborati seguendo le direttive del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) e rispondono all’obiettivo di ottenere una maggiore proiezione in un’Europa plurilingue, promuovendo un miglioramento quantitativo e qualitativo dell’apprendimento dello spagnolo. Costituiscono un valore aggiunto che rafforza e completa i nostri programmi scolastici e sono un valido strumento di promozione personale, sia in ambito accademico che professionale. Sono gli unici titoli ufficialmente accreditati per la lingua spagnola, riconosciuti internazionalmente da imprese private, Camere di Commercio e sistemi di insegnamento pubblici e privati.
Sono utili per facilitare la promozione professionale e indispensabili per l’accesso all’educazione in Spagna così come negli oltre cento paesi in cui si svolgono queste prove.
Cos’è l’ Instituto Cervantes?
E’ una istituzione culturale pubblica creata in Spagna nel 1990 dal consiglio dei ministri e dipendente dal Ministero degli affari esteri spagnolo, che ha come finalità la promozione e l’insegnamento della lingua spagnola e la diffusione della cultura spagnola e dei paesi ispanoparlanti; è membro dell’EUNIC (European Union National Institutes for Culture – Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea).
E’, inoltre, l’unico Ente Certificatore DELE a livello internazionale, quindi, l’unica istituzione che rilascia i Diplomi DELE nel mondo e, come tale, si incarica, in collaborazione con l’Università di Salamanca (Spagna), dell’organizzazione, preparazione e valutazione delle prove d’esame per la Certificazione.
L’ Instituto Cervantes è presente nei cinque continenti con oltre 70 centri. In Italia le sedi sono 3: Milano, Roma, Napoli. Le sedi principali si trovano in Spagna, a Madrid, e ad Alcalá de Henares, città natale dello scrittore Miguel de Cervantes
Quale è il ruolo del Liceo Aristosseno?
Il Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno” è, nell’ambito della provincia di Taranto, l’unico Centro di iscrizione e di Esami DELE, autorizzato e coordinato dall’Instituto Cervantes, attraverso la sua sede di Napoli. Nel nostro Centro è possibile svolgere le prove d’esame per ottenere la Certificazione DELE dei seguenti livelli, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento:
DELE PER LE SCUOLE – DELE ESCOLAR (A1 e A2/B1 escolar)
Nella sessione che ogni anno si svolge a maggio è previsto un formato scolastico di esame di livello A1 e A2/B1 ma con contenuti e tematiche adattati ad un pubblico giovane dagli 11 ai 18 anni
Il DELE A2/B1 per studenti è una nuova tipologia di esame che comporta un vantaggio per gli studenti; in effetti, offre la possibilità al candidato di ottenere un diploma DELE di livello B1 o A2, secondo i risultati ottenuti nella prova d’esame. Ossia, con un solo esame si può aspirare ad uno dei due livelli di riferimento; in caso di promozione viene rilasciato, quindi, il Diploma di Spagnolo DELE del livello conseguito.
Come ci si iscrive ai DELE?
Modalità d’iscrizione per le scuole :
Ogni candidato esterno alla scuola dovrà presentare:
- Per le scuole, allegare elenco generale dei partecipanti alla seduta d’esame con indicazione (nome e cognome – data e luogo di nascita del candidato) l’elenco sottoscritto dal Dirigente o Referente
- Modulo d’iscrizione compilato e firmato dal candidato : Hoja de inscripción (di cui si allega copia)
- Fotocopia documento d’identità. Per i minori di 15 anni è necessaria l’autocertificazione d’identità del candidato da parte di un genitore.
- Versamento della tassa d’esame (da effettuarsi tramite la piattaforma PAGOPA)
Modalità d’iscrizione per privatisti
Ogni candidato esterno alla scuola dovrà presentare:
- Modulo d’iscrizione compilato e firmato dal candidato : Hoja de inscripcion (di cui si allega copia)
- Domanda indirizzata al Dirigente del Liceo Aristosseno Taranto, con indicazione (nome e cognome – domicilio – numero telefonico- indirizzo e-mail, data e luogo di nascita del candidato)
- Fotocopia documento d’identità. Per i minori di 15 anni è necessaria l’autocertificazione d’identità del candidato da parte di un genitore.
- Versamento della tassa d’esame (da effettuarsi tramite la piattaforma PAGOPA)
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente DELE prof.ssa Ana M. Cabello Molina
ALLEGATI
APERTURA ISCRIZIONI PER ENTRAMBE LE SESSIONI :
— Per i livelli: A1, A2,B1, B2, C1.
Data di svolgimento della prova scritta per tutti i livelli :
Le prove scritte si svolgeranno in orario stabilito dall’Istituto Cervantes e che verrà reso pubblico non appena comunicato dallo stesso .
COSTO TASSA D’ESAME SESSIONI D’ESAME – in aggiornamento
Livello |
Prezzo |
A1 |
|
A1 para escolares |
|
A2 |
|
A2/B1 para escolares |
|
B1 |
|
B2 |
|
C1 |
|
C2 |
|
Modalità d’iscrizione per le scuole :
— Allegare elenco generale dei partecipanti alla seduta d’esame con indicazione (nome e cognome – data e luogo di nascita del candidato). Detto elenco dovrà essere sottoscritto dal Dirigente o Referente
— Modulo d’iscrizione compilato e firmato dal candidato: Hoja de inscripción (di cui si allega copia)
— Fotocopia documento d’identità. Per i minori di 15 anni è necessaria l’autocertificazione d’identità del candidato da parte di un genitore.
— Versamento unico da parte dell’Istituto della tassa d’esame di tutti i candidati tramite (da effettuarsi tramite la piattaforma PAGOPA)
Modalità d’iscrizione per privatisti
l’iscrizione dovrà essere inviata completa di :
— Modulo d’iscrizione compilato dal candidato
— fotocopia documento di identita’
— ricevuta che attesti l’effettivo versamento effettuato della tassa di esame tramite (da effettuarsi tramite la piattaforma PAGOPA)
|